Arriva la campagna elettorale per le comunali e tornano i comunisti, il maledetto nemico rosso, pronto a sferrare colpi non appena si abbassa la guardia!
Comportamenti anomali di persone solitamente tranquille devono assolutamente far pensare al fatto che la incombente tornata elettorale di primavera mette un pò di paura sulle spalle di chi, conscio di non avere niente da giocarsi tra le carte amministrative fallimentari di 5 anni di nulla, cerca di buttarla sulla rissa, sulla evocazione di scheletri pseudo-fascisti mai esistiti, su argomenti fumosi, propri dell’uomo rosso, tante belle parole e pochi, ma peraltro brutti, fatti!
Abbassate la guardia, ragazzi, state tranquilli perchè qui, dall’altra parte, non c’è nessun fascista che vuole prendere il potere; dall’altra parte della barricata c’è solo gente stufa di vedere un paese che non va, un paese logorato da circa tre lustri di cattivissima amministrazione, ossessionato dalla infinita illusione di un fantomatico piano di ristrutturazione generale del paese, terminato solo con la eventuale realizzazione di un pezzettino di lungomare, in aggiunta all’immane quantitativo di cemento sparso per il nostro bel paese!
Cari comunisti, sono loro che non vanno, i vostri e purtroppo anche nostri amministratori, sono loro che dovete additare come il male assoluto (politicamente ovviamente!) di questo paese! E smettetela di vedere in NOI, ogni qualvolta si avvicina qualche competizione elettorale, il pericolo perenne…I comunisti siete voi, non NOI! Chi è rimasto indietro siete dunque voi, non NOI!
Con affetto, MIMMO VAVALLO!
19 risposte finora ↓
Frisbee // 17 Ottobre 2009 a 9:49 am |
I comunisti a Mola???? … Ma stai scherzando??? Li stanno cercando su “Chi l’ha visto”…
Se hai paura dei comunisti molesi sei messo male…
Tranquillo… puoi dormire a sette cuscini…
Gianni // 17 Ottobre 2009 a 12:03 pm |
Eh si Comandante, il fascismo ormai è morto e sepolto da circa 70 anni e con esso sarebbe dovuto sparire anche l’antifascismo.
Tuttavia, mantenerlo in vita conviene, e se in passato in nome dell’antifascismo sono stati commessi crimini atroci contro chi, PUR NON AVENDO VIOLATO ALCUNA LEGGE PENALE, aveva creduto in buona fede al fascismo o non si immedesimava nel credo comunista, oggi risulta ancora essere un comodo paravento dietro il quale poter nascondere le proprie responsabilità e carenze politiche.
mimmovavallo // 17 Ottobre 2009 a 2:23 pm |
E qui, ogni volta che ci si avvicina a un importante tronata elettorale, esce l’orgoglio mai morto del comunista che, pur di non vedere le atrocità politico.amministrative che lo circondano, cerca di diffamare persone della parte avversa!
Frisbee // 17 Ottobre 2009 a 5:00 pm |
I comunisti molesi e l’orgoglio??? Mmmmmaaaaaaaahhhhhhh…….
Posturanismo // 18 Ottobre 2009 a 3:00 pm |
Mì ma dove hai sentito queste cose?
Circa i comunisti… Mah!
mimmovavallo // 18 Ottobre 2009 a 4:26 pm |
No…mi riferivo a qulche animo surriscaldato!
Francesco // 18 Ottobre 2009 a 7:55 pm |
Usi con troppa facilità certi termini, senza neanche spiegare per quale motivo. Allora posso darti tranquillamente del fascista, a te a Stefano Diperna ed a tutti quelli del PDL?
Gianni // 19 Ottobre 2009 a 12:45 am |
Francesco, mi permetto di darti del tu e di spiegare il senso dell’articolo di Mimmo.
Penso che nessuno, tantomeno Mimmo, abbia mai inneggiato o auspicato il ritorno ad un sistema autoritario-dittatoriale, o abbia mai negato di sentire come propri ed irrinunciabili i principi caratterizzanti uno stato democratico liberale, quali la sovranità popolare,la libertà,l’uguaglianza,il rispetto delle libertà di pensiero o di parola,etc. ; pertanto ritengo del tutto inappropriato che si associ l’uomo di destra al “fascista”. Punto primo.
Punto secondo. Spesso, il binomio destra-fascismo è divenuto, da qualche decennio a questa parte, il leitmotiv degli esponenti politici comunisti, cioè di coloro che si ispirano tuttora – è questa la sostanziale differenza! – ad un credo politico in nome del quale sono state commesse nefandezze e soppressioni di diritti individuali di ogni tipo e di certo non inferiori a quelle compiute da altri regimi autoritari.
Il problema è tutto qui, c’è una diseguaglianza di fondo, in cui vi sono ideologie di serie A ed ideologie di serie B. Se poi a tale diseguaglianza aggiungiamo una millantata superiorità morale e culturale,il quadro è completo.
La Destra esiste prima ed al di là del fascismo ( Spaventa, Ricasoli, Lanza, Sella, Minghetti).
I giudizi vanno formulati sulla base dei fatti, sulla rispondenza tra programma elettorale ed operato concreto, e non su anacronistici appellativi, pronunciati da chi, lasciamelo dire,farebbe molto meglio a riflettere sulle proprie gravissime contraddizioni.
Alessandro M // 19 Ottobre 2009 a 10:27 am |
questo articolo è un delirio
mimmovavallo // 19 Ottobre 2009 a 2:15 pm |
Appunto a commenti come quest’ultimo mi riferivo, caro Francesco!
Per il resto ringrazio Gianni che mi ha anticipato nella risposta, di cui ovviamente condivido tutti i contenuti!
Francesco // 20 Ottobre 2009 a 3:35 pm |
Scusate qui il problema non è comunisti, fascisti, superiorità morale e tutte le altre amenità intellettualoidi che avete scritto (e che non condivido per niente, fortunatamente). Il problema è un post che bisognerebbe tradurre in italiano, non grammaticalmente, ma nel contenuto. Un post che, a leggerlo, è solo una grande offesa a tutti quelli che capitano su questo spazio.
Magari tra voi fascisti senza fascismo vi capite… ma io no. Sarà perchè sono scemo!
mimmovavallo // 20 Ottobre 2009 a 7:27 pm |
Francesco, ormai mi conosci abbastanza bene per sapere che ogni mia frase scirtta è sempre rivolta a qualcuno in particolare!
Gianni // 20 Ottobre 2009 a 9:08 pm |
Francesco, calma.
Se ti riferisci al mio post, non credo che esso sia affatto offensivo.
Contiene un’opinione espressa, credo pacatamente, da chi evidentemente la pensa diversamente da te.
Non pretendo che tu condivida il mio pensiero.
Io, pur non approvandole, RISPETTO tranquillamente le tue idee e, a differenza tua, non mi permetterei mai di bollarle come offensive o amenità intellettualoidi per il solo fatto di essere diverse dalle mie.
Saluti.
Francesco // 20 Ottobre 2009 a 9:09 pm |
Si Mimmo ma non è normale che distribuisci quintali di offese in questo modo generalizzato. Perchè poi io mi offendo. Se ce l’hai con qualcuno scrivi nome e cognome. Se parli di “comunisti”, allora te la devi vedere “moralmente” con me che ho una faccia ed una postura etica!
Francesco // 20 Ottobre 2009 a 9:10 pm |
No Gianni mi riferisco al post di Mimmo. Il tuo commento mi è oscuro tanto quanto il suo post. Ma questo non è giudizio morale. Evidentemente voi sapete delle cose che io non so. Ma questo non vi da certamente il diritto di generalizzare in questo modo usando certi termini ed attaccando gente che se ne sta tranquillamente a casa propria…
Gianni // 20 Ottobre 2009 a 10:05 pm |
Francesco, io non ravviso nessun attacco,ma una semplice riflessione,tutto qui.
A noi, così come a te, danno fastidio le altrettante generalizzazioni che ci identificano come fascisti.
Credo che Mimmo si riferisse ad un episodio in cui dinnanzi a critiche sull’operato dell’amministrazione comunale gli sia stato dato del fascista da chi si professa comunista – è’ una mia interpretazione, ma credo sia andata così-.
E’ un’abitudine diffusa questa in Italia, non si può negare.
Mimmo si è difeso e basta, ha detto la sua.
Sinceramente, ti ripeto che non ci vedo niente di offensivo.
Francesco // 20 Ottobre 2009 a 11:07 pm |
E’ abitudine diffusa anche il contrario, quella di dare del comunista in maniera offensiva pure a quelli dell’UDC, quando non sono in linea con il potere dominante.
mimmovavallo // 21 Ottobre 2009 a 3:40 pm |
Francesco, è innegabile che in ITALIA, da sessanta anni a questa parte, si è creata una netta distinzione tra ideologie di serie A e ideologie di serie B. La famosa legge Scelba, più volte tirata in causa da voi, a voler pensare bene, non portava in conto il fatto che milioni di persone hanno patito le pene di dittature comuniste.
Nessuno, peraltro, ha mai vietato, in questo Paese, di inneggiare a veri e propri assassini (di cui credo sia inutile fare nomi!).
Posto questo (immagino che per te, giustamente, non sia nemmeno posto questo!), mi sono un pò stancato di dover rispondere ogni volta di dichiarazioni pseudo-fasciste (d’altronde mai fatte a mia memoria!) in nome di una legge scritta in epoche in cui l’unico male erano le dittature di Destra e l’unico bene le dittature di sinistra!
Questo non vuole assolutamente dire che ogni comunista (il Francesco di turno!) sia un problema per la società…semplicemente vuol dire che, semmai, chi deve rispondere di qiualcosa è chi è rimasto attaccato a vecchie ideologie, non chi ha fatto tante battaglie, pur di dimostrare di non andare contro legge e di essersi davvero evoluto!
E, casulamente, questi attacchi arrivano puntualmente in occasione di tornate elettorali della importanza di quella del 21 marzo 2010…in cui finalmente si cambierà il colore di questo paese!
A parte la battuta finale, spero di essere stato chiaro (i nomi contano poco, ma sai bene che queste accuse giungono più dall’area cosiddetta moderata della vostra variegata coalizione!).
Come ti ho tante volte detto, Francè, magari fossero tutti come te…sai quante cose condivideremmo!
tonino // 7 Novembre 2009 a 3:34 pm |
C’è ancora chi parla di fascismo-antifascismo con tanta convinzione che immagino incontrandolo di vedere un signore in camicia nera w con fez e manganello, o in camicia rossa appena sceso dai monti dopo una dura e faticosa battaglia, magari affamato (se fosse così gli darei il mio pane). Invece si tratta di figli di papà, spesso, che in questi sessant’anni per il bene della famigli la loro hanno strisciato, leccato, per avere il posto che forse meritava qualche altro, per avere un favore che se non era un diritto lo ha tolto ad altri, con tavola imbandita riccamente, alla faccia di chi non arriva alla seconda settimana, con la benda sugli occhi per non vedere lo schifo in cui versa Mola ridotto così malgrado una montagna di euro, non capisco chi e perchè li ha fatti avere a Mola, con tanti paesi che li avrebbero usati meglio e nell’interesse della collettività. Guardare cosa è Mola oggi, le condizioni di degrado e illegalità, i porci che si sono arricchiti a danno dei cittadini normali non schierati e liberi: VERGOGNA, si vergogni chi ha la faccia tosta di parlare senza conosere, neanche i fatti di casa sua. E’ il minimo, domani si vedrà!