Ti alzi la mattina e vedi, come prima cosa in tv, un tricolore con su scritto: “Fieri di essere Italiani!”.
Già, fiero di essere Italiano…questa è stata la sensazione che ho provato quando, dai Fori Imperiali, trasmettevano la tradizionale parata del 2 giugno.
Finalmente, a differenza di un anno fa, comincio a sentire davvero riaffiorare quel concetto di unità nazionale che, lentamente, nei precedenti due anni, si cercava di affievolire. È terminata la maledetta stagione in cui quella parte di Italiani oggi rappresentata al Governo non poteva assolutamente vantarsi pubblicamente di essere Italiana, perché non rritenuta all’altezza di poterlo fare. L ‘italiano vero, si diceva, era solo quello che possedeva una certa cultura e un certo livello di intelligenza non consoni a quella parte di persone rozze che mai avrebbe potuto meritare di far propria la Nazione in cui, con sommo onore, viviamo NOI tutti!
Oggi quella stagione è terminata, oggi si può davvero dire che la ITALIA è di tutti, che la ITALIA è terra in cui tutti NOI possiamo e dobbiamo vivere con immenso orgoglio, che la ITALIA è frutto di ogni minima azione che nella storia ognuno dei suoi cittadini ha compiuto.
La ITALIA è quel concetto superiore che pone ognuno di NOI un gradino sopra gli altri; la ITALIA è il nome di quella terra che grande fu nella storia dei tempi e che grande continua a essere ancora oggi, nel 2008, nonostante tutto quello che Essa ha, negli ultimi anni, dovuto passare.
Fiero di essere ITALIANO perché…la ITALIA è il Paese in cui si vive meglio, perché l’ITALIA è il Paese natio dei più grandi poeti e scrittori della storia dell’uomo; perché l’ITALIA è la terra che ha avuto l’onere e l’onore di essere il principale set di quel film chiamato storia; perché l’ITALIA è stato il porto principe di tutti quei naviganti che, in epoche diverse, hanno scoperto il mondo intero; perché l’ITALIA è la patria di Dante, di Leopardi e di Colombo; perché l’ITALIA è stato il nucleo del glorioso Impero Romano; perché l’ITALIA è la Terra in cui Pietro decise di istituire la SuaCasa; perché l’ITALIA è la Terra da cui un tale polacco dal nome Carol cambiò le sorti del mondo; perché l’ITALIA è il Paese in cui ognuno di NOI, giorno per giorno, contribuisce a renderla gloriosa nel mondo.
Amo vivere in ITALIA perché… non c’è giorno in cui non debba mangiare qualcosa di qualità; perché appena finisco di scrivere questa lode, ovunque io mi trovi, con appena due passi mi ritrovo in acqua sotto il sole mediterraneo; perché se amo il fresco faccio due passi in senso opposto e mi ritrovo sotto qualche piantagione mediterranea; perché in ITALIA, quando si vince il Mondiale, ci si riversa tutti nelle piazze a osannare il tricolore; perché in ITALIA abbiamo la FERRARI, ma andiamo tutti in giro con la FIAT; perché in ITALIA si lavora meno che in tutti gli altri Paesi del mondo; perché in ITALIA, quando si va in ferie, si va in ferie per davvero a colpi di mesi; perché in ITALIA stanno male tutti, ma tutti vanno in vacanza; perché in ITALIA, quando è tempo di Europei, ci si prepara già ad accogliere l’evento con milioni di tricolori che sostituiscono le bandiere della squadra che ha vinto lo scudetto; perché l’ITALIA è la Terra in cui non rischi mai di mangiare qualche cosa di sgradevole; perchè l’ITALIA è il Paese in cui la domenica, dopo aver mangiato la “Braciola”, ci siede tutti davanti alla televisione per vedere la serie A; perchè l’ITALIA è la Patria della squadra di calcio più amata d’Europa; perché l’ITALIA è il Paese in cui tutti abbiamo paura dell’immigrato, ma Tutti siamo pronti a buttarci in un mare gelido per salvare uno di loro e successivamente sfamarlo con sommo senso della accoglienza; perché l’ ITALIA è quel Paese che manda i sui militari in missione non per fare guerra, bensì per portare un po’ di umanità; perché la ITALIA è quel Paese in cui tutti i “restanti del mondo” vorrebbero venire in vacanza, se non proprio a viverci; perché l’ITALIA è lo Stato di cui fanno parte Roma, Bari e Mola; perché in ITALIA ci sono i baresi, i napoletani e i romani; perché l’ITALIA è la Terra in cui risiede Napoli; perché l’ITALIA è il punto di collegamento tra l’Europa e il resto del Mediterraneo; perché dall’ITALIA si deve passare se si vuole andare in Oriente; perché dall’ITALIA si deve passare se si vuole andare in Occidente; perché l’ITALIA è uno dei Paese maggiormente bagnato da quell’essere meraviglioso chiamato mare e maggiormente illuminato dal principale fornitore di vita sulla Terra (Il Sole!).
Insomma adoro vivere in ITALIA perché l’ITALIA è l’ITALIA!
Reputo pertanto ingrati quelli che, pur avendo la possibilità di vivere felicemente in ITALIA, pur avendo la possibilità di trovare un degno lavoro nel loro Paese di origine, pur essendo stati in piazza con me a festeggiare la supremazia dell’ITALIA in occasione dell’ultimo Mondiale vinto, vorrebbero evadere, vorrebbero portare la loro Italiana conoscenza in qualche altro Paese, vorrebbero abbandonare la Terra che diede loro i natali. Ingrati perché dimenticano tutte quelle povere anime che hanno dato la propria vita per lasciare in eredità una Terra di cotanta importanza; ingrati perché dimenticano tutti quei nostri avi che, per mero bisogno economico, hanno dovuto abbandonare queesta splendida Terra tra le lacrime per cercare fortuna altrove; ingrati perché non riescono ad apprezzare quello che, gratuitamente, ci è stao donato; ingrati perché mancano di riconoscenza verso tutto quello di cui hanno potuto usufruire per il sol fatto di essere ITALIANI e di vivere in ITALIA.
Siamo nel 2008, in piena globalizzazione, a tutti gli effetti Europei e, pertanto, ognuno è liberissimo di credere e di fare quel che vuole della sua vita e delle sue origini. Io ho scelto: sono nato in ITALIA, vivo in ITALIA e sarò sempre orgoglioso di andare in giro per il mondo a dire:
“GRAZIE A DIO SONO ITALIANO!”

102 risposte finora ↓
nicolabel // 2 Giugno 2008 a 12:07 pm |
Mamma mia che impressione…
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 12:15 pm |
Perchè fa impressione? Onestamente è più o meno tutto vero quello che ho scritto?
Franko // 2 Giugno 2008 a 12:29 pm |
… se anche tutti quegli uomini e donne di buona volontà che, prostrati dall’immane fatica di un viaggio su improbabili barconi colmi di speranza e disperazione, toccando il bel suolo italico, potessero dire:
“Grazie a Dio sono in Italia” …
… se questo tricolore lo potessero sventolare con orgoglio e gratitudine tanti uomini e donne, non necessariamente palliducci in viso …
e… perchè no?
… se la si smettesse di bruciare le bandiere altrui gridando con ingratitudine : “mi vergogno di essere italiano” …
…
il 2 giugno sarebbe ancora più bello.
Il 25 aprile non riesce e forse non riuscirà mai ad essere la festa di tutti. Perchè c’è un passato che pesa.
Che, allora, il 2 giugno possa essere la festa del futuro.
Da costruire con la buona volontà.
Di tutti.
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 12:34 pm |
Concordo pienamente!
Però ti dico, in tutta sincerità, che credo siano finiti i tempi in cui per poter essere riconosciuti Italiani bisognava neccessariamente avere carnagione chiara. Non facciamo l’errore di estendere a tutti il pensiero di qualche residuo imbecille!
Meh, mo mi vado a prendere un buon caffè Italiano!
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 1:09 pm |
Franko, effettivamente sento molto di più questa festa che non il 25 aprile, ma non perchè sia di destra (anche perchè il 2 giugno è una DIRETTA CONSEGUENZA del 25 Aprile), ma perchè c’è una parte politica che cerca di far sua la festa di liberazione.
Alla vigilia del 25 aprile, dopo la vittoria del centrodestra, forze di sinistra dicevano che “mai come quest’anno la festa di liberazione è così sentita”: fin quando diranno questo, avrò poco da festeggiare con loro.
Invece, grazie al presidente Napolitano, questa festa può riunire veramente tutti gli italiani sotto un’unica bandiera!
VIVA L’ITALIA!
Francesco // 2 Giugno 2008 a 2:27 pm |
…buona festa della Repubblica democratica (non monarchica e/o dittatoriale) ed anti-fascista. Oggi come il 25 Aprile!
L’importante è abolire quella parata militare (ma quanti “corpi” inutili stanno, e poi rompono le scatole con la riduzione dei fondi alla Sanità pubblica… ma riducessero le spese militari…)!!!
Su quanto scritto da Umberto, Franko e Mimmo all’80% non sono d’accordo
Frisbee // 2 Giugno 2008 a 3:25 pm |
Io ho messo il tricolore al balcone sia oggi che il 25 aprile. Voi bloggetari di destra l’avete fatto???
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 4:47 pm |
Frisbee, e chi mi dà la certezza che lo hai messo?
Franesco, sul mio commento c’è scritto che il 2 giugno è una diretta conseguenza del 25 aprile, quindi non cominciare con i soliti giudizi
Per quanto riguarda la parata militare, i cittadini hanno deciso di abolire la Menapace e Bertinotti…
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 4:58 pm |
Frisbee, chi mi conosce sa che io il tricolore ce l’ho tutti i giorni ben in vista e lo porto in giro anche fuori da casa mia!
Per Francesco: spero tu ti riferisca alla parte relativa ai commenti perchè quanto scritto nel post credo non sia di parte, ma sia semplicemente il modo di vivere di tutti NOI ITALIANI!
In quanto alla distinzione fra 25 Aprile e 2 Giugno, ci terrei a sottolineare che hanno un significato ben diverso e non tanto per quello che rappresentano (comunque fatti storici assolutamente diversi fra loro!), ma soprattutto per come negli anni siano state interpretate le 2 feste!
Con questo non voglio dire che il 25 Aprile non dovrebbe avere il significato che ha, ma che semplicemente non è paragonabile al 2 Giugno, giorno in cui si raggiunge, secondo me, il vero equilibrio tra deriva fascista e deriva comunista!
Va be, ora potrei allargarmi troppo, rischiando di deviare dall’argomento cardine della giornata: la bellezza della Terra in cui viviamo, dentro la quale, tra una decina di minuti, credo che mi andrò a “buttare”…infatti me ne sto andando a mare!
Francesco // 2 Giugno 2008 a 5:21 pm |
…la parata militare penso sia da abolire perchè sono anti-militarista e sinceramente continuo ad esserlo pure se non ci sta più Bertinotti in Parlamento
Anche io ho messo la bandiera. Certo ho chiesto a mia madre di cucire una stella rossa sopra ma non era troppo convinta
Francesco // 2 Giugno 2008 a 5:31 pm |
p.s. Mimmo scusami ma che cosa vuol dire che il 2 Giugno si raggiunge l’equilibrio tra deriva fascista e deriva comunista? Ti ricordo che il fascismo è anti-costituzionale e la Costituzione è proprio il Cuore della Repubblica e della Festa del 2 Giugno!
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 5:40 pm |
Alla fine arriviamo sempre a parlare di fascismo e comunismo…ci si da del fascista e del comunista, si mette in dubbio la democraticità dell’altro anche quando lo si conosce perfettamente.
Quando non lo faremo più la smetteremo di litigare.
Non voglio fare la predica a nessuno, tanto meno a Francesco o a Mimmo, ero solo un piccolo sfogo per evitare che questa discussione vada fuori binario.
Frisbee // 2 Giugno 2008 a 6:09 pm |
Oggi si festeggia la Repubblica nata dalla Resistenza. Mettere il tricolore oggi significa averlo messo anche il 25 aprile. Non stiamo festeggiando la Repubblica Sociale Italiana, ma la Repubblica democratica fondata sul lavoro (art. 1 della Costituzione).
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 6:14 pm |
Come non detto…
annì // 2 Giugno 2008 a 6:22 pm |
si festeggia la Repubblica, che è antifascista per costituzione. Se An -ad esempio- è ritenuto un partito “costituzionalmente legittimo”, vuol dire che è anch’esso antifascista. E’ la festa di tutti gli italiani che della costituzione ne rispettano e condividono i valori. Non capisco perché ogni volta ci dobbiamo barricare su posizioni antitetiche. Se sono io a non capire, aiutatemi
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 6:29 pm |
ANNI’ SANTA SUBITO!
annì // 2 Giugno 2008 a 6:46 pm |
magari non proprio subito subito.
Danny // 2 Giugno 2008 a 6:59 pm |
Vale anche per la Lega?
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 7:08 pm |
E’arrivato il solito…
Certo Danny!
La Lega è così rispettosa della Costituzione che chiede l’attuazione dell’artitcolo 119, appartenente al titolo V, modificato dal centrosinistra a cavallo tra il 2000 e il 2001.
Se poi consideri Bossi un fascista, sappi che nel 94 An si alleò con FI solo al sud, in quanto Bossi al Nord non voleva allearsi con i fascisti.
annì // 2 Giugno 2008 a 7:33 pm |
Danny, hai colpito e affondato. Nel senso che hai preso proprio il partito che mi risulta indifendibile. Fosse per me, ti direi che le loro propagande a difesa della razza italiana nordista hanno toni che di costituzionale esprimono ben poco, ma probabilmente è il diverso modo di affrontare un problema che fa essere così distanti ideologicamente me e un leghista. Non voterò mai Lega, ma se i Presidenti della Repubblica che si sono avvicendati e i costituzionalisti addetti ai lavori non hanno bocciato il partito come anticostituzionale, chi sono io per dirlo, anche se -ripeto- uno come Castelli proprio io non lo voterei mai?
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 7:52 pm |
Annì, il problema è che la Lega non è anticostituzionale, anzi, chiede l’attuazione della Costituzione per attuare il federalismo fiscale!
Capisci il controsenso?
Un’altra cosa: tutti si vergognano della Lega (anch’io nel 2001 non votai il candidato del centrodestra in quanto contrario all’alleanza con la Lega), ma nessuno si chiede perchè è nata la Lega.
Quando nasce un partito così forte ideologicamente e così radicato sul territorio è perchè lo Stato non risponde alle esigenze dei cittadini. Ed infatti la Lega è nata a fine anni ottanta, quando il PSI e la DC stavano affondando con il loro modo corrotto di fare politica.
Qualche settimana fa ho letto l’intervista ad un ex militante veneto dei DS, il quale diceva che i rappresentanti della Lega sono sempre per strada a parlare con i cittadini e che il PD candida persone con redditi non inferiori ai 200.000 euro, a differenza della Lega in cui le candidature nascono dal basso.
Ora capisci un pò di più perchè la Lega è una potenza?
L’altrogiorno ho ascoltato il discorso di Maroni a Pontida ed io ho goduto perchè parlava di lotta forte contro tutte le mafie. Io non so se riuscirà mai a portare ciò a termine, ma nel caso (molto difficile) che ci riesca, Viva Maroni.
annì // 2 Giugno 2008 a 8:53 pm |
Umberto, io non conosco l’articolo della Costituzione a cui ti riferisci e potrei dirti che ti credo, anche se ho qualche dubbio che si parla del federalismo nei termini voluti dalla lega. Ma facciamo che mi fido e ti credo. Il problema, però, resta: non ho difficoltà a dire che -ad oggi- la Lega può definirsi il partito più operaio seduto in parlamento e probabilmente ha i suoi meriti. Il principale – o forse l’unico- è quello di saper riuscire a dare risposte concrete e a leggere per bene tutte le paure e le esigenze della popolazione che li vota. Solo che se la gente, all’uscita dai cancelli delle fabbriche (io giuro che ci credo che sono spesso per le strade), mi dice che gli dà fastidio tutta questa presenza di immigrati perché spacciano-rubano-violentano and so on, io, da politico, mi sentirei in dovere di offrire sì comprensione e magari anche soluzioni, ma di certo non asseconderei le spinte più basse del sentire popolare, quelle che vengono dalla pancia, e che mi fanno perdere il rispetto per il diverso e mi fanno dimenticare che già per il sol fatto di avere una casa e una cena, posso considerarmi fortunato.
L’estrazione operaia del partito leghista, così come la sua vocazione “sociale”, è tutta territoriale, limitata, ristretta, paradossalmente d’èlite. Questa è un’altra cosa che non comprendo. Al nord son così bravi a votare un partito che in campagna elettorale ha messo manifesti con slogan del tipo “NO AL VOTO AGLI IMMIGRATI – la fuga dalle riserve è iniziata!” , e intanto dimenticano -o fingono di non accorgersi- di tutti gli immigrati che nelle loro fabbriche verdi prestano ore e ore di servizio e che del Veneto -una regione pilota per i leghisti- costituiscono un gran fetta di popolazione (lavoratrice).
Ripeto: Lega Nord non sarà un partito anticostituzionale, e la sua esistenza attuale ne è prova. Ma affronta le tematiche e problematiche con una attitudine tutta diversa da quella che io vorrei avessero i politici. Che poi anche Maroni abbia urlato il suo no convinto alla mafia, Umbè, non è che sia un valore aggiunto: distruggere la mafia credo debba essere un obiettivo comune, assodato, imprescindibile
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 9:16 pm |
Comincio dall’ultima frase: magari lo fosse!
Negli ultimi sessant’anni i politici hanno fatto poco contro la mafia e la camorra, a tal punto che sono tra le ’società’ con il più grande fatturato. Forse anche loro oggi potrebbero festeggiare…
Per quanto riguarda l’articolo 119 della Costituzione, ti rimando a questo mio post
http://lecosedadire.ilcannocchiale.it/post/1906535.html
Il problema immigrazione al Nord è sentito (io, cittadino del sud, personalmento non lo sento, perchè a mio parere la presenza di immigrati al sud è nettamente inferiore).
Sicuramente, e ti do ragione, il linguaggio della Lega può portare ad una mancanza di rispetto nei confronti del ‘diverso’ e ciò da fastidio anche a me.
Però, alla fine della fiera, Lombardia e il Veneto hanno riempito di voti la Lega. E qui bisognerebbe chiedersi il perchè.
Frisbee // 2 Giugno 2008 a 9:33 pm |
Cara Annì, il problema è che in tanti a destra con le parole si dicono sicuramente antifascisti, ma nel cuore rimpiangono il tempo che fu. Basta leggere certi blog di giovani molesi con la testa perennemente volta all’indietro….
Ecco perchè io metto il tricolore sia il 25 aprile che il 2 giugno: il significato è inequivocabile.
Invece, i bloggettari nostrani di destra si limitano al 2 giugno.
Cara Annì, è questo il motivo del contendere non certo il voler barricarsi dietro posizioni antitetiche.
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 9:43 pm |
Comunque solo una precisazione sul concetto che volevo esprimere.
Non era assolutamente il solito gioco di chi è più comunista e chi è più fascista. Quando parlavo di deriva, mi riferivo al fatto che, secondo me, prima della istituzoione della Repubblica, c’era chi avrebbe voluto che l’ITALIA tornasse sotto un governo dittatoriale, di stampo opposto a quello che volevano coloro i quali, prima del 25 Aprile, credevano ancora nela R.S.I. Tutto qua!
Credo insomma che il 2 Giugno abbia posto fine a ogni tentazione di questo tipo!
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 9:48 pm |
Grazie a Dio, oltre a essere ITALIANO, sono anche nella posizione di non dover conto nella maniera più assoluta a chi cerca in tutti i modi di porsi al di sopra delle parti, pur essendo parte attiva della politica locale…anche se fuori dal consiglio comunale, credo!…Dico credo perchè continuo a non sapere chi è e nè tanto meno mi preme saperlo…so solo, da quanto si evince, che sicuramente è tendente a sinistra e che, come tale, diventa poco credibile quando cerca di esprimere pareri critici su ragazzi della parte avversa!
Ma anche questa è ITALIA!
Frisbee // 2 Giugno 2008 a 9:49 pm |
Dimentichi che c’è gente che pur non essendo comunista (e io infatti non lo sono) è profondamente antifascista.
E che crede nel binomio inscindibile delle due ricorrenze: il 25 aprile (che a voi fa venire l’orticaria) e il 2 giugno.
La nostra è coerenza, la vostra no.
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 9:57 pm |
Mimmo, ottimo commento.
Annì, domani posto un articolo tratto dal Corriere Magazine circa il fenomeno Lega al Nord.
mimmovavallo // 2 Giugno 2008 a 10:01 pm |
Ok! E chi ti dice che hai mai detto che devi necessariamente essere comunista per credere nel binomio; chi ha mai detto che non sono orgoglioso di vivere in un Paese libero da ogni forma di dittatura.
Sono sincero: semmai posso essere stato, in passato, un pò dispiaciuto della mancanza della famiglia monarchica in ITALIA, ma mai del sistema di Governo di cui godiamo!
Ma tu sei ovviamente libero di valutarmi come vuoi, tanto per quel che mi conosci puoi solo sparare a vuoto…quando un giorno mi darai la opportunità di parlare faccia a faccia vedrai che potresti rimanere molto deluso delle tue convinzioni su di me e su tutti i giovani di Destra in generale!
Altra cosa: non ho nemmeno mai detto di essere una persona coerente…la coerenza è un concetto che non ho mai fatto mio. A me piace stare al passo coi tempi e questo cozza col concetto di coerenza!
annì // 2 Giugno 2008 a 10:06 pm |
prometto (a te e a me) di informarmi sulla questione del federalismo fiscale, perché quando non so di cosa si sta parlando, faccio fatica a prendere una posizione. E non è una bella sensazione.
A me dispiace andare così OT e appena torna mimmo ci farà un cazziatone di quelli che si ricordano ( in ogni caso, viva la ITALIA!
), ma già che stiamo…
Io sono convinta che gran parte dell’elettorato un tempo di sinistra abbia votato Lega non solo per le ragioni di maggiore praticità politica che il partito leghista sembra avere rispetto agli eredi attuali del vecchio PCI. E per praticità politica intendo quella capacità di affrontare una situazione offrendo una risposta e soluzione concreta. Io penso che spesso la Sinistra si dimentichi di parlare a degli operai e usa un linguaggio così bello e alto, ma così poco “pratico e utile”. Merito della Lega è essersi messa a rispondere alle esigenze della popolazione, parlando la sua stessa lingua. Ma è un merito che per me si annulla col demerito di aver imparato e fatto sue non solo il linguaggio, ma anche le paure, fissandole. Al nord, rispetto al sud, il problema dell’immigrazione è più evidente perché al sud chi resterebbe sapendo che a stento i meridionali stessi riescono a viverci? al nord hanno imparato bene la ricetta: lavoro -> produzione -> benessere. E hanno fatto bene. Ma è un benessere sempre più solitario, personale, egoista. E siamo sicuri allora che si tratta di benessere? Se un operaio leghista sostiene l’importanza di una politica che sia ’sociale’ e attenta ai lavoratori, perché non avverte lo stesso bisogno di protezione anche per l’operaio rumeno che lavora nel suo stesso settore? Le ideologie, per me, non dovrebbero avere colore o vantaggi di sorta. Chi delinque, immigrato o italiano, deve scontare la propria pena. Ma un lavoratore, che paga le tasse e rispetta la terra dove ha scelto di vivere, perché deve sentirsi paragonare ad un conquistador sanguinario e, di conseguenza, non avere nemmeno il diritto di votare?
annì // 2 Giugno 2008 a 10:09 pm |
w il mio pc, sono fuori tempo massimo
Avete commentato e non mi risultava. Vengo a leggervi (e mi metto in castigo per 5 minuti).
Umberto D // 2 Giugno 2008 a 10:26 pm |
“La coerenza è un concetto che non ho mai fatto mio. A me piace stare al passo coi tempi e questo cozza col concetto di coerenza!”.
Questa è una signora frase.
Annì, anch’io sono a favore del voto amministrativo per gli immigrati regolari.
Se verrà fatto? Mah…
I finiani lo vogliono, altri in AN per niente, quelli della Lega non credo proprio, quelli di FI, invece, dovrebbero essere i più propensi.
Ti dirò, se il Governo è politicamente intelligente, dovrebbe accompagnare questi atti sull’immigrazione con il voto amministrativo per gli immigrati regolari.
annì // 2 Giugno 2008 a 10:28 pm |
Caro Frisbee,
(qui di solito, nelle lettere, si va a capo, no?)
dicevo..
Caro Frisbee,
come stai?
(:P)
ok ok, seria.
Caro Frisbee,
quando tu dici che il 25 aprile e il 2 giugno sono due date così strettamente legate, io concordo con te: sono l’una la premessa dell’altra, tant’è che prevedono un cerimoniale presidenziale entrambe. Io, dal canto mio, non so se poi i blogghers nostrani siano dei nostalgici fascisti. Peggio per loro, se lo sono. Ma quel che intendo dire è che non può considerarsi un passo verso l’adorazione fascista l’essere di destra o tesserato in un partito militante a destra. Le parole sono importanti: un conto è credere in ideali di destra, un conto è essere fascista. Questo dico io. La costituzione dice che l’Italia nasce su un sentimento che rinnega ed è contro il fascismo, non contro la destra. Altrimenti la pluralità parlamentare dove la mettiamo?
E questa non vuole essere una difesa delle destre, entrando nel merito delle loro politiche.
Dico solo che se ci accaparriamo ognuno una festa nazionale, l’unica unità nazionale che ci resterà sarà quella delle vittorie della nazionale di calcio.
Francesco // 3 Giugno 2008 a 12:02 am |
…Anna ma guarda che la contraddizione tra 25 Aprile e 2 Giugno sta tutta nella Destra, e storicamente c’è un motivo. Umberto stesso ha detto che “sente” più il 2 Giugno che il 25 Aprile. Questo non vuol dire che sia fascista, ma che una cultura della Destra ha fatto proprio il 2 Giugno per “compensare” il 25 Aprile della Resistenza (perchè il 25 Aprile è quello).
Di conseguenza, io sono totalmente d’accordo con Frisbee (che poi, per quello che ha scritto, non è in contraddizione con quello che hai scritto tu).
25 Aprile e 2 Giugno sono Ricordi totalmente differenti ma entrambi sono uniti nell’anti-fascismo. Non a caso i Partiti che nel 1946 si mobilitarono direttamente per la Repubblica furono PCI, PSI ed il Partito d’Azione (anche il PRI). I liberali e le Destre appoggiarono invece la Monarchia.
Car@, la Storia non si dimentica…
Umberto D // 3 Giugno 2008 a 6:30 am |
Francesco, hai riportato solo una parte del mio precedente commento: per piacere, i commenti cercate di leggerli ed inerpretarli sani.
Lo riporto nuovamente:
“Franko, effettivamente sento molto di più questa festa che non il 25 aprile, ma non perchè sia di destra (anche perchè il 2 giugno è una DIRETTA CONSEGUENZA del 25 Aprile), ma perchè c’è una parte politica che cerca di far sua la festa di liberazione.
Alla vigilia del 25 aprile, dopo la vittoria del centrodestra, forze di sinistra dicevano che “mai come quest’anno la festa di liberazione è così sentita”: fin quando diranno questo, avrò poco da festeggiare con loro”.
RIUSCITE A COMPRENDERE ORA?
Aggiungo: MI SONO ROTTO LE PALLE di finire a parlare sempre delle stesse cose!
In più: Francesco, secondo i testi da me letti, ci furono accordi anche con i fascisti per far vincere la repubblica al referendum.
Secondo ciò che ho letto, Romualdi, ultimo vicesegretario del partito repubblicano fascista e massimo esponente in carica dopo la liberazione, fece votare per la repubblica, anche perchè i fascisti si sentirono traditi dal Re per l’arresto di Mussolini. E questo è un fatto che nessuno può negare.
Subito dopo il referendum, Togliatti approvò l’amnistia per i fascisti e ciò fece nascere più di un sospetto. Questo è quello che so io.
Francesco // 3 Giugno 2008 a 9:10 am |
…no Umbè ma la mia era solo una semplificazione perchè mica sei l’unico che la pensa così. Molti di Destra (la grande Maggioranza) vivono “meglio” il 2 Giugno (tendenzialmente per la questione della parata militare che è paradigmatica ostentazione di identità e forza nazionale) mentre a Sinistra si vive “meglio” il 25 Aprile perchè c’è la Resistenza e la Liberazione italiana dal nazi-fascismo. E’ un problema culturale, certo. Ma se non si è mai messa in discussione la parata militare, ad esempio, è proprio perchè è sempre stato interesse del Potere dare uno sfogo rappresentativo ad ogni “tendenza culturale” del Paese. Io invece penso che la Repubblica, tanto quanto il 25 Aprile, siano la stessa cosa. Due mattoni che hanno costruito la nostra Democrazia anti-fascista. E sono di tutti, non di qualcuno. Ma l’anti-fascismo deve essere un punto di unità nazionale.
Sulla questione “storica”, è complesso. La Destra dopo la RSI era allo sbando. Si organizzò vagamente (almeno nel consenso) tra l’Uomo qualunque, forse il blocco nazionale, e nel PLI. Il PLI era apertamente contrario alla Repubblica. Un dato è certo, dove si è fatta la Guerra partigiana (al Centro – Nord) c’è stata una forte spinta repubblicana (determinata soprattutto da PCI e PSI) mentre al Sud è prevalsa nettamente la Monarchia. E non è un caso che, culturalmente, a Sud Alleanza Nazionale ha una base di consenso più ampia e forte rispetto ad altre zone d’Italia.
Franko // 3 Giugno 2008 a 9:20 am |
un inguaribile Franko.
Essendo totalmente ignorante (anche) in storia, non vivo queste date come eredità storica di un passato fatto più di scontri che di incontri, che trascina con sè più i rancori del passato che la buona volontà del futuro.
Ci metto, dunque, solo del mio, cioè la buona volontà di vivere il futuro con lo spirito della PACE.
Studiate, voi che potete. Per una volta, vivo bene la mia ignoranza.
Danny // 3 Giugno 2008 a 9:20 am |
Vedo che la “questione Lega” ha fatto nascere un sano confronto tra Anni e Umberto…
….e tutto andava bene fino a quando è tornato fresbee con le sue bandiere sul balcone e si è rimesso a giocare a “comunisti” contro “fascisti”….che…come dice Umberto…alla fine diventa nauseante:sempre la solita canzone…ogni tanto cambia disco….sempre ad attaccare i giovani bloggers molesi….dicono che la vekkiaia porti saggezza…sarà vero?
Se può servire a freesbee per farsene una ragione…posso dire che fino ad ora i bloggers molesi non hanno organizzato alcuna spedizione punitiva, e cercano per quanto sia possibile il dialogo….quindi vale anche per me quanto detto da Anni: “un conto è essere fascisti, un conto è credere in ideali di destra”….
Tornando alla questione Lega…caro Umberto io non dico che sia un partito anticostituzionale perchè di origine fascista…ma semplicemente perchè NON si riconoscono ITALIANI…(non so se hai visto le magliette di Pontida: “Padania is not Italy”)…non possono chiedere di attuare l’articolo della Costituzione Italiana e poi andare in giro dicendo di non essere Italiani….
…questi signori giurano davanti al Presidente della Repubblica per avere l’incarico di ministro, ma poi il giorno della festa della Repubblica non si presentano a Roma per i festeggiamenti…come a dire: “Non abbiamo niente da condividere…”
E la coerenza in questo caso è necessaria…non si tratta di essere al passo coi tempi….
Io non nego che esiste il problema dell’immigrazione e della questione meridionale…
e confermo che per vivere in una società migliore anche noi meridionali dobbiamo cambiare mentalità…rimboccarci le maniche….per dirla alla Umberto…”responsabilizzarci”…però serve anche che lo Stato sia presente per sconfiggere le Mafie…(ed eviti di collaborare con esse…)e soprattutto…in una fase iniziale le risorse economiche locali in alcune regioni potrebbero essere cosi limitate da far diventare il federalismo una causa di regressione piuttosto che di progresso….
per quanto riguarda gli immigrati….è ovvio che quelli che delinquono devono essere puniti o meglio espulsi….però fare di tutta l’erba un “fascio”…non ce lo possiamo permettere….sia perchè in alcuni settori è ampliamente utilizzata manodopera straniera….sia perchè noi Italiani e soprattutto meridionali abbiamo una lunga esperienza di emigrazione….
Insomma…se lo Stato è l’equivalente dei genitori della FAMIGLIA ITALIA…non può per natura promuovere il benessere di un figlio…(il nord) e fregarsene o rimanere impassibile di fronte a un figlio che ha preso una “cattiva strada” (il Sud)…i figli” so piez e core…”
… la FAMIGLIA ITALIA deve tendere ad una società migliore…tutta insieme…
Tantomeno un FIGLIO (il nord) può chiedere di essere cancellato dallo stato di famiglia solo perchè crede di bastare a se stesso…..
mimmovavallo // 3 Giugno 2008 a 9:22 am |
Francesco, su questo blog si scrive ALLEANZA NAZIONALE! Mah!
mimmovavallo // 3 Giugno 2008 a 9:26 am |
Danny, vedo che hai capito come ti devi comportare!
Francesco // 3 Giugno 2008 a 9:35 am |
…Franko non è questione di essere ignoranti o meno. Semplicemente io, come Umberto Mimmo ecc…, siamo appassionati e politicizzati e facciamo questi ragionamenti. Se a te non interessa, sono fatti tuoi. Ma mica puoi venire a fare una mezza omelia alla Vendola-maniera
Sulla questione Lega sono sostanzialmente d’accordo con quanto ha scritto Danny. Non lo so se è anti-costituzionale o se deve essere considerato come tale, ma una cosa è certa. E’ una grande contraddizione per una alleanza con un Partito (come AN) che oggi si ispira all’identità nazionale. Ma è anche vero che ora AN si scioglierà nel PdL, quindi un poco si ammorbidirà
p.s. in Padania ci sono persone che ancora non vogliono sedersi accanto ad un “terrone”, altro che Sicurezza
@mimmo: hai visto, ho scritto AN!
annì // 3 Giugno 2008 a 9:49 am |
francè, nessuno vuole dimenticare la storia. O, quantomeno, io non voglio farlo. Ma, e tu lo sai meglio di me, i fenomeni vanno contestualizzati: al sud era grande l’appoggio alla monarchia per una serie di fattori che andrebbero tutti analizzati, se volessimo parlare per bene di quelle che furono le condizioni storiche. Non era, però, questo quello che intendevo fare io, nei miei scorsi commenti. Il 25 aprile e il 2 giugno sono feste nazionali, o mi sbaglio? la dicitura è festa della Liberazione dalle forze fasciste (ad opera maggiormente dei partigiani), o festa della Liberazione da tutti coloro che oggi si trovano a destra e che, per questo, sono in qualche modo nostalgici del tempo che fu?
Ognuno si prenda i meriti (in questo caso, l’azione partigiana), ma mi sa che non è il caso di continuare a sbatterli in faccia a chi -oggi- sta dall’altra parte: se poi An -per dire- ha ancora ideologie totalitarie e nostalgicofasciste, non ha ancora maturato un sentimento democratico e rispettoso della Costituzione, allora ben venga il barricarsi ognuno sulle sue posizioni. L’antifascismo va difeso con convinzione. Ma se così non fosse, se i fatti dimostrassero una coscienza antifascista, antinazista e antitotalitarista anche a destra, continuare a ribadire che questa festa è “rossa” anziché “nera”, mi sembra un’ulteriore e inutile lacerazione di una unità nazionale che si sfilaccia da ogni parte, a partire proprio da questi suoi momenti fondanti.
Franko // 3 Giugno 2008 a 10:11 am |
omelia?
mancio // 3 Giugno 2008 a 10:28 am |
tutto giusto quello che dice annì (santa tra un milione di anni
)…..
però voglio tornare alla lega a parer mio incostituzionale, proprio in quanto esiste!
separatista , secessionista e quindi a parer mio fuorilegge!!!
a parte che risulta essere un gruppo di bifolchi, e mi fermo qui…. perchè sono poche le parolacce per meglio identificare ’sti elementi…..
ma affronterò meglio in futuro il concetto…
Francesco // 3 Giugno 2008 a 11:15 am |
…a parte il fatto che per me l’unità nazionale non esiste, ma esiste una condivisione completa degli Esseri umani di tutto il Mondo (perchè se sono nato in Italia è perchè sono stato “culo”, sarei potuto nascere anche in Burundi. ‘gnuro, povero e magari pure migrante)…
Quanto alle differenze tra 25 Aprile e 2 Giugno continuo a dire che qui non c’è nessuno che si appropria di niente perchè l’anti-fascisto è Costituzione. Semplicemente io ho messo (ad esempio) il tricolore sia il 25 Aprile che il 2 Giugno mentre a Destra dicono ancora che “sentono” il 2 Giugno e non il 25 Aprile. Anche mimmo lo scrisse su questo blog.
Ergo, il problema non sta a Sinistra ma è tutta una contraddizione interna alla Destra che si deve risolvere da sola!
Se poi Alemanno diventa anti-fascista e si toglie quella croce celtica che si porta al collo, allora non può che farmi piacere…
Ma non credo possa accadere!
Francesco // 3 Giugno 2008 a 11:47 am |
…si Franko “la Pace…” e tutto il resto. Che fa molto “la Chieeesaaa…” ecc… (annì capirà)
annì // 3 Giugno 2008 a 1:45 pm |
…a parte il fatto che per me l’unità nazionale non esiste, ma esiste una condivisione completa degli Esseri umani di tutto il Mondo (perchè se sono nato in Italia è perchè sono stato “culo”, sarei potuto nascere anche in Burundi. ‘gnuro, povero e magari pure migrante)…
pure questo non è niente male. La chieeeeeeesa!
gne gne
Umberto D // 3 Giugno 2008 a 2:02 pm |
E’nata una bella discussione alla quale risponerò stasera quando tornerò a casa.
Una sola cosa a Francesco: Alemanno non si toglie la croce celtica perchè apparteneva a Paolo Di Nella, amico morto durante gli di piombo e per il quale ha pianto.
P.S. Danny, bell’intevento.
Alessandro M // 3 Giugno 2008 a 2:19 pm |
leggo con piacere su giornali di sinistra che la lega non ha mandato ministri alla festa del 2 giugno.
Frisbee // 3 Giugno 2008 a 2:25 pm |
Vi lascio volentieri agli inciuci di amorosi sensi tra ex (?) fascisti e (taluni) pseudo-comunisti.
In ogni modo, la Storia non si cambia che vi piaccia o no.
annì // 3 Giugno 2008 a 2:41 pm |
chi sono i taluni pseudo-comunisti?
karalis // 3 Giugno 2008 a 6:28 pm |
Comandante una curiosità … se possibile.
Ma perchè scrivi a volte La Italia ed altre L’Italia?
Ci sarà certo una motivazione, ma da italiana non riesco a comprenderla.
Già sono italiana anche io
karalis // 3 Giugno 2008 a 6:30 pm |
Ah scusa Comandante .. ma sei per caso fan di Toto Cotugno?
Umberto D // 3 Giugno 2008 a 9:08 pm |
Francesco ha scritto:
“La Destra dopo la RSI era allo sbando. Si organizzò vagamente (almeno nel consenso) tra l’Uomo qualunque, forse il blocco nazionale, e nel PLI”.
I repubblichini non stavano nè con l’uomo qualunque nè con il Pli.
Francesco ha scritto:
” Un dato è certo, dove si è fatta la Guerra partigiana (al Centro – Nord) c’è stata una forte spinta repubblicana (determinata soprattutto da PCI e PSI) mentre al Sud è prevalsa nettamente la Monarchia. E non è un caso che, culturalmente, a Sud Alleanza Nazionale ha una base di consenso più ampia e forte rispetto ad altre zone d’Italia”.
Questo è vero.
Franko ha scritto:
“Essendo totalmente ignorante (anche) in storia, non vivo queste date come eredità storica di un passato fatto più di scontri che di incontri, che trascina con sè più i rancori del passato che la buona volontà del futuro”.
D’accordo, a volte siamo veramente noiosi nel parlare del passato, senza cogliere invece la possibilità di unire più voci sotto un’unico indirizzo.
Annì ha scritto:
“Ognuno si prenda i meriti (in questo caso, l’azione partigiana), ma mi sa che non è il caso di continuare a sbatterli in faccia a chi -oggi- sta dall’altra parte: se poi An -per dire- ha ancora ideologie totalitarie e nostalgicofasciste, non ha ancora maturato un sentimento democratico e rispettoso della Costituzione, allora ben venga il barricarsi ognuno sulle sue posizioni. L’antifascismo va difeso con convinzione. Ma se così non fosse, se i fatti dimostrassero una coscienza antifascista, antinazista e antitotalitarista anche a destra, continuare a ribadire che questa festa è “rossa” anziché “nera”, mi sembra un’ulteriore e inutile lacerazione di una unità nazionale che si sfilaccia da ogni parte, a partire proprio da questi suoi momenti fondanti”.
DOMANI TI SPOSO!
Danny ha scritto:
“…questi signori giurano davanti al Presidente della Repubblica per avere l’incarico di ministro, ma poi il giorno della festa della Repubblica non si presentano a Roma per i festeggiamenti…come a dire: “Non abbiamo niente da condividere…”
E la coerenza in questo caso è necessaria…non si tratta di essere al passo coi tempi….”
Non posso darti torto.
Francesco ha scritto:
“Se poi Alemanno diventa anti-fascista e si toglie quella croce celtica che si porta al collo, allora non può che farmi piacere…”
Alemanno è anadato alle Fosse Ardeatine, è stato il primo sindaco di Roma ha ricevere il rappresentante dei Rom, è stato ilprimo sindaco di Roma a ricevere tutte le associazioni omosessuali (per le prima volta quelle di centrodestra), che deve fare di più? Rinascere?
Sempre a darvi conto dobbiamo stare…
Francesco ha scritto:
“E’ una grande contraddizione per una alleanza con un Partito (come AN) che oggi si ispira all’identità nazionale”.
Sai meglio di me, che quando si sta in una coalizione bisogna fare dei compromessi.Per quanto riguarda il federalismo ne parlano anche Veltroni e Napolitano, e la modifica del titolo V non l’bbiamo fatta noi.
Frisbee // 3 Giugno 2008 a 9:22 pm |
“chi sono i taluni pseudo-comunisti?”
Coloro che sono inconsapevolmente afflitti da uno spirito revisionista giusto per farsi piacere dagli ex (?) fascisti.
Vedo, invece, che Francesco ha ben presente che cos’è accaduto tanti anni fa e che non si può dimenticare.
Frisbee // 3 Giugno 2008 a 9:37 pm |
P.S. Ex fascisti che, non appena qualcuno ne mette in dubbio la genuinità antifascista (e vorrei vedere: dopo l’apologia di Berto Ricci, Ezra Pound, Giorgio Almirante e dei cuori neri degli anni settanta… di cui gronda un blog a caso…) non trovano di meglio che troncare ogni discussione e mettere fuori dal blog …. il vero antifascista….
Eppure, la democrazia è libero confronto: infatti, Frisbee non ha mai messo nessuno alla porta.
Umberto D // 3 Giugno 2008 a 9:45 pm |
Purtroppo l’educazione non ha colore politico, la possono avere i comunisti e non i fascisti, e viceversa…e con te stiamo nel secondo caso.
L’unico cosa certa è che io non offendo, che ho rispetto del prossimo, anche di coloro che si nascondono deitro banali nomingoli, a differenza di ominicchi, che dietro banali nomignoli, offendono le altre persone certe di non fornire la propria identità.
Sei uno dei grandi della molablogsfera, ma spesso ti comporti peggio di noi e sicuramente non tieni il confronto con i tuoi coetanei.
posturanismo // 3 Giugno 2008 a 9:59 pm |
“per quanto riguarda gli immigrati….è ovvio che quelli che delinquono devono essere puniti o meglio espulsi….però fare di tutta l’erba un “fascio”…non ce lo possiamo permettere….sia perchè in alcuni settori è ampliamente utilizzata manodopera straniera….sia perchè noi Italiani e soprattutto meridionali abbiamo una lunga esperienza di emigrazione….”
Danny, nonostante trovi condivisibile il tuo ragionamento, credo che la sensibilità verso il fenomeno dell’immigrazione prescinda dal fatto che “servono come manodopera” o perchè “lo siamo stati anche noi”.
La sensibilità verso gli immigrati, verso gli altri in genere, è una questione di empatia. L’empatia non è genetica, la si sviluppa nel corso della propria vita in base alla propria educazione ed alle proprie esperienze. E’ la capacità di mettersi nei panni dell’altro, avvicinarsi il più possibile alle sensazioni che l’altro prova nella sue condizioni. E’ una questione principalmente MORALE (chiedo scusa per il Caps Lock) che vuole vederci uniti tutti sotto lo stesso cielo, e speriamo, tutti sotto il medesimo destino.
Come diceva Annì, siamo nati in Italia per pura fortuna, ma nessuno può toglierci dalla testa che saremmo potuti essere figli di un Darfur, figli dell’Africa, dell’Asia meridionale, figli delle terre più povere e dimenticate dall’uomo.
La mia vuole essere semplicemente un’aggiunta, poi magari, come al solito sarò preso per buonista, ma quando guardo in tv le immagini di quelle barche stracolme, riesco ad immedesimarmi in quella situazione, riesco a sentire l’odore della disperazione e ci penso due volte prima di dire che bisogna rimandarli a calci in culo (è quello che vorrebbero in tanti).
Tutto questo senza fare giustificazionismi tra chi delinque e chi nella sua onestà, preferisce farsi sfruttare in campagna piuttosto che andare a rubare o essere “la mano” della mafia italiana. Lì, siamo tutti uguali: che siamo italiani o di altre nazioni, nelle medesime situazioni di difficoltà, reagiamo nello stesso modo. O essere poveri e dignitosi o economicamente “tranquilli” e sempre con l’ansia di essere arrestati dalla polizia e sbattuti in galera.
annì // 3 Giugno 2008 a 9:59 pm |
“chi sono i taluni pseudo-comunisti?”
Coloro che sono inconsapevolmente afflitti da uno spirito revisionista giusto per farsi piacere dagli ex (?) fascisti.
Vedo, invece, che Francesco ha ben presente che cos’è accaduto tanti anni fa e che non si può dimenticare.
frisbee, lo spirito revisionista io non ce l’ho, se è a me che ti riferivi. Francesco ha ben presente cos’è accaduto tanti anni fa, e probabilmente lo sa meglio di me. Ma dimmi dove sono sembrata revisionista, e tenterò di spiegarmi meglio. A me sembra di aver ribadito l’importanza del sentimento antifascista all’interno di ogni singolo partito. Ma magari mi sbaglio io, e tu sai meglio di me cosa penso. Rispondimi, però. Ci tengo
(farsi piacere dagli ex-fascisti cosa vuol dire esattamente?)
mimmovavallo // 3 Giugno 2008 a 9:59 pm |
x Karalis: naturalmente, da ITALIANO convinto, sono amante di Toto! In quanto a ITALIA con l’articolo completo davanti, questione di abitudine; comunque lo faccio per scandire bene la parola ITALIA!
Umberto, cosa intendevi dire con grandi? Spero che ti riferivi all’ età!
Umberto D // 3 Giugno 2008 a 10:03 pm |
Non può che essere per l’età…
mimmovavallo // 3 Giugno 2008 a 10:05 pm |
“quando guardo in tv le immagini di quelle barche stracolme, riesco ad immedesimarmi in quella situazione, riesco a sentire l’odore della disperazione e ci penso due volte prima di dire che bisogna rimandarli a calci in culo (è quello che vorrebbero in tanti).”
Nico, attento a non credere che questo è quello che vogliamo noi di Destra!
Sul fatto del…”saremmeo potuti nascere in Darfur”…è anche questo che implicitamente ho voluto dire nel mio post!
mimmovavallo // 3 Giugno 2008 a 10:08 pm |
Grazie per la risposta Umberto! Mi stavo agitando…ancora avevi cambiato pure tu colore politico!
Danny // 3 Giugno 2008 a 11:23 pm |
A quanto pare c’è bisogno di fare la “parafrasi” di quello che ho scritto precentemente perciò chiarisco:
credo che non possiamo permetterci di cacciare gli immigrati, non solo per puri motivi pratici di esigenza di manodopera, ma anche perchè avendo già avuto una esperienza simile, da Italiani, dovremmo essere più comprensivi e “sensibili” rispetto al problema….è questo il messaggio sottinteso…mi dispiace se qualcuno ha estrapolato un approccio cinico e insensibile alla questione leggendo quello che ho scritto in precedenza… (dico solo che ho quasi tutta la famiglia emigrata in America…)
Pur tuttavia, la sensibilità non riempe la pancia…e a questo punto credo che bisogna saper individuare il problema e cercare una soluzione…(si vede che studio al politecnico…:-) )
PROBLEMA 1.
Come gestire il fenomeno Immigrazione in Italia?
SVOLGIMENTO:
I pareri su come gestire il fenomeno in Italia sono discordanti: si va dalla “tolleranza zero” al “porte aperte per tutti”. Io personalmente credo che, nonostante mi dispiaccia che purtroppo nel mondo ci sia troppa gente che soffre la fame e stenta a soddisfare i bisogni primari, la soluzione ottimale non può essere quella di accogliere all’infinito tutti…perchè si arriverebbe al collasso. Di conseguenza, nei limiti del possibile accogliamo volentieri coloro che hanno voglia di riscattarsi dalla cattiva sorte che finora li ha perseguitati e si dimostrano disponibili a crearsi un futuro migliore insieme a noi e nella legalità…, coloro che arrivano dalle nostre parti con l’obiettivo di organizzare clan malavitosi e roba del genere, restino gentilmente a casa loro, poichè purtroppo in quel settore il “made in Italy” si è già troppo sviluppato e bisogna contrastarlo…(è probabile che su questo punto Posturanismo mi attacchi perciò specifico che per delinquenti intendo i trafficanti di armi e droga, rapinatori di ville ecc ecc…insomma quelli che vogliono fare soldi in poco tempo….ovviamente il ladruncolo che ruba qualcosina al supermercato per dare da mangiare a suo figlio potrebbe ancora dimostrare di potersi riscattare…)
PROBLEMA 2.
Troppa gente nel Mondo soffre la fame e stenta a soddisfare i bisogni primari.
SVOLGIMENTO:
Giuro che non è un problema che mi lascia indifferente…e le immagini che si vedono in televisione del Darfur e di altre zone simili sono strazianti…
e a proposito credo che non è un problema gestibile da una singola nazione, come ad esempio l’Italia, per risolvere questo problema ci vuole la collaborazione di tutti….a partire dall’ONU e dalla FAO…perchè la soluzione non può essere, purtroppo, “accogliamoli tutti nella nostra nazione”….è una questione di “capacità pratica”, non ce la faremmo, pur con le migliori intenzioni…
Si tratta piuttosto di una questione di economia e politica internazionale, di gestione delle risorse, di pianificazione della produzione…perchè è evidente che nel mondo abbiamo le risorse necessarie che potrebbero soddisfare i bisogni primari di tutti gli abitanti della terra…ma purtroppo in alcune zone vengono sprecate…in altre mancano….ci vorrebbe che l’ONU e la FAO studiassero dei piani di produzione territoriali tali da poter coprire l’intero globo…magari con incentivi finanziari e comunitari alle aziende che vi partecipano…portando sviluppo e progresso anche nelle zone sottosviluppate…
Mi spiego meglio: se nella Comunità Europea ci sono direttive che impongono dall’alto le “quote latte” da destinare alla Padania e quelle “uva” da destinare alla Puglia, per ottimizzare e distribuire la produzione nell’intera Europa, perchè non si potrebbe estendere questo concetto all’intero globo? (ovviamente il tutto basato sul capitalismo…al comunismo abbiamo già dato…) Si tratterebbe di un capitalismo globale, solidale…etico…
MORALE DELLA FAVOLA:
A casa mia, grazie a Dio, si sta bene. Se arriva un ospite sicuramente avrà da mangiare e un letto. Se ne arrivano due anche. Anche tre, quattro, cinque…ma dopo di che, mi sa che è meglio che insegno a loro come procurarsi da vivere e mangiare…cosi…tutti insieme…riusciremo a campare…
CONCLUSIONE:
Non pretendo di dare soluzioni a problemi di questa portata, è un problema più grande di me, e alla fine, che tu sia credente o meno ti poni la domanda: “Perche?”
Non lo so…chiamiamoli giochi di potere…colpa delle multinazionali…quello che volete…certo è che “si può dare di più”….
Danny // 4 Giugno 2008 a 7:27 am |
insegno loro*
scusate per quale altro errore sparso nel commento precedente…
mimmovavallo // 4 Giugno 2008 a 8:32 am |
Danny, è inutile che ti dica che ovviamente non riesco a leggere il tuo commento.
Se vuoi fare un post, me lo dici e ti metto a disposizione il mio blog. Ma se vuoi solo commentare, per cortesia sii più breve, molto più breve…altrimenti non ti leggerà mai nessuno e il tuo ensiero resterà circoscritto negli agri di noya tra te, Vincenzo e Donato!
posturanismo // 4 Giugno 2008 a 10:21 am |
“Danny, nonostante trovi condivisibile il tuo ragionamento, credo che la sensibilità verso il fenomeno dell’immigrazione prescinda dal fatto che “servono come manodopera” o perchè “lo siamo stati anche noi”.
La mia vuole essere semplicemente un’aggiunta, poi magari, come al solito sarò preso per buonista, ma quando guardo in tv le immagini di quelle barche stracolme, riesco ad immedesimarmi in quella situazione, riesco a sentire l’odore della disperazione e ci penso due volte prima di dire che bisogna rimandarli a calci in culo (è quello che vorrebbero in tanti).”
Danny, mi dici dove ti ho accusato di essere cinico? Ho detto che il mio intervento è un’aggiunta a quello che tu hai scritto. Ho voluto specificare delle cose…
Danny // 4 Giugno 2008 a 10:34 am |
Posturanismo, a quanto pare entrambi abbiamo avuto l’esigenza di specificare delle cose…tranquillo, non è successo niente: l’inconveniente di scrivere sui blog è proprio quello che spesso si possono creare fraintendimenti dovuta a una errata interpretazione dei commenti…tutto qui…
anzi…alla fine c’è stato un sereno confronto con argomentazioni che per alcuni versi sono anche convergenti…pax et bonum….
PS. Mimmo, scusami tanto per l’estensione del commento, ma come avrai capito ho voluto spiegare la mia posizione nel modo più chiaro possibile per evitare fraintendimenti con Posturanismo.
Cercherò di rispettare le tue direttive in futuro.
“Stetv bun” (lo so Mimmo devo tradurre: vuol dire “statevi bene!”)
posturanismo // 4 Giugno 2008 a 10:43 am |
Va bene Danny, allora scusami
annì // 4 Giugno 2008 a 11:11 am |
Danny, se avessi saputo, t’avrei passato un paio di fogli protocollo
(comunque, d’accordo su tutta la linea)
Frisbee // 4 Giugno 2008 a 2:32 pm |
“A me sembra di aver ribadito l’importanza del sentimento antifascista all’interno di ogni singolo partito.”
Annì, è semplicemente che io non credo ci sia uno spirito antifascista in A.N. (almeno negli aennini che scrivono nella molablogsfera, e nello specifico nel sig. Umberto D.). Tutto qua.
Non saranno (forse) più fascisti ma di sicuro non sono antifascisti. Altrimenti, a che pro infarcirebbe, il sig. Umberto, il suo blog dei peggiori residuati di quel regime??? A che pro tenterebbe ogni giustificazione (da ultimo dell’Almirante fucilatore di italiani) con triplo salto carpiato e avvitato tirandoci dentro un partigiano come Bocca????
Quanto alle ultime offese dell’Umberto (non è la prima volta che utilizza epiteti alla Sciascia senza nemmeno comprenderne la portata) evito di replicare: uno che ti mette al bando dal suo blog solo perchè non è in grado di argomentare si commenta da solo quanto a spirito democratico…. e antifascista….
Convinciamoci, una volta per tutte, noi veri antifascisti, della nostra superiorità morale su questi miseri cascami di una nefasta epoca che fu.
Umberto D // 4 Giugno 2008 a 5:51 pm |
Frisbee, stai fuori come un balcone!
Innanzitutto non devo dar conto ad un ominicco dei miei valori, ma solo ai miei genitori e a Dio.
Secondo, hai poca educazione ed io non tollerò la maleducazione. Il mio blog è casa mia e non credo che tu in casa tua faresti entrare dei maleducati.
Di conseguenza, sei stato cacciato solo a causa delle tue offese e nient’altro. E tutti possono leggerlo sul mio blog.
Terzo, su questo post stiamo tranquillamente argomentando e tu come un bambino insoddisfatto cerchi di farci litigare, ma io, Annì, Mimmo e Francesco abbiamo una maturità superiore alla tua e non cadiamo nella tua trappola.
Quarto, se vuoi puoi anche denunciarmi, vai ai carabinieri e presentati come Frisbee. Vedrai che loro ti daranno una merandina e un succo di frutta per tenerti contento. Se poi trovi uno duro, troverai un manicomio ad ospitarti (li riapriranno solo per te).
Quinto, sei insopportabile, non c’è nessuna mia frase apologica al fascismo e se ci fosse la utilizzeresti, ma non lo fai perchè non c’è.
Sesto, se stai nervoso vatti fare un bagno a mare, così rinfreschi il tuo cervello che si sta un pò deteriorando.
Settimo, le tue accuse mi scivolano come l’acqua di oggi sul parabrezza di una macchina (che poeta che sono!)
Ottavo, e te lo dico come un figlio, curati, perchè di persone come te la molablogsfera non sa che farsene.
Nono, potrei accusarti per le tue precedenti militanze politiche, ma sono un ragazzo intelligente: so guardare avanti.
Decimo…non sono Dio, mi fermo al nono!
Ciao quaquaraqua!
mimmovavallo // 4 Giugno 2008 a 6:34 pm |
Umberto ma ancora a perdere tempo dietro a certi antiquati insulti stai?
Lascialo parlare, tanto il suo giudizio ha il valore di quelli di elio corno su DEL PIERO per chi ci conosce veramente e per chi conosce l’atteggiamento di questo nome utente!
Vedi che io li faccio passare un pò di tempo, in attesa di conoscerlo in qualche tribunale…semmai avrà delle accuse concrete da muovermi contro!
Mi dispiace per lui, ma mi sa che ha trovato persone un pò più astute di quanto lui creda di essere!
Nico R // 4 Giugno 2008 a 6:36 pm |
Umbè con il quarto pto mi hai fatto morire, stavo cadendo dalla sedia…..
Danny // 4 Giugno 2008 a 7:20 pm |
Annì, grazie per la disponibilità a prestarmi i fogli protocollo…apprezzo molto il gesto….
PS. Umbè, ma il succo di frutta del quarto punto è alla pera? Mi sa che lo so chi lo offre…
….a skerzare, Mimmo…a skerzare…
Umberto D // 4 Giugno 2008 a 8:46 pm |
Danny, lo so che al succo di frutto di vavallo preferisce le mie merendine che faccio ’schattare’ in biblioteca
Frisbee // 4 Giugno 2008 a 8:58 pm |
Certo che il sig. Umberto ha una notevole coda di paglia per avermi rovesciato addosso una tale caterva di insulti. E io sarei il maleducato????
Ecco cosa ho scritto sul suo blog:
“Caro Umberto, ma non ti accorgi di essere ridicolo???
Stai strumentalizzando apposta il passato remoto di una persona che ha decisamente cancellato con le sue opere (in primis l’essere stato un partigiano combattente) per giustificare il pensiero, le parole e le opere di un personaggio (il tuo Almirante) che ha dato ordine di fucilare chi combatteva per la libertà e per ridare dignità al popolo italiano oppresso dai nazifascisti.
Vergognati. E non venire più a dirmi che sei antifascista. ”
Ognuno può valutare se le mie frasi sono maleducate e offensive a tal punto da provocare una reazione così volgare e spropositata da far dubitare dell’equilibrio mentale di questa persona.
Cmq, e in ogni caso, a mio parere Umberto D., qualsiasi etichetta egli possa attribuirsi, non è un antifascista: non lo è per quello che scrive sul suo blog e non lo è per come strumentalizza apposta fatti e personaggi al fine di far apparire agnellucci certi vecchi lupi dell’era fascista e post-fascista.
Sarò libero di pensarlo senza per questo subire una così plateale e gratuita aggressione????
Ma…. dimenticavo…. era proprio così che si comportavano i fascisti.
posturanismo // 4 Giugno 2008 a 9:05 pm |
Frisbee, se ti può consolare siamo stati messi al bando da taluni “democratici” blog nostrani. E’ il prezzo da pagare per esprimere le proprie idee senza farciture di dolciumi e diplomazie stucchevoli. L’antifascismo di cui ti parli lo sposo al 100% (scegli tu se con un PACS o un civil marriage o con un english CPA [civil partnership act]) e ne sono contento che tu ne parli con tanto fervore.
E’ inutile dire che i tripli giri della morte su alcune dichiarazioni hanno effetto solo su chi non è addentrato sugli argomenti. A chi conosce, non resta che indignarsi ed esternare tanta indignazione senza farciture da politicanti di bassa lega.
Ed è proprio qui il concetto di democrazia: se impedisci a chi la pensa diversamente da te, di poter scrivere sul tuo blog, non sei in grado di parlare di Democrazia allargata perchè nella piccola democrazia hai fallito miseramente.
Per questo, caro Frisbee, per quello che può servire, hai tutta la mia solidarietà, perchè è solo impedire agli altri di scrivere che segna il concetto di “omuccolo” con il quale qualcuno ti ha apostrofato (e che torna indietro, appunto, come un Frisbee!)
Umberto D // 4 Giugno 2008 a 9:05 pm |
Frisbee…dimenticavo, eri tu che difendevi uno che scriveva su quotidiani fascisti fomentando l’antisemitismo e appoggiando una guerra che ha provocato milioni di morti. Non io.
Vai a nanna, bello
Fascista
Frisbee // 4 Giugno 2008 a 9:26 pm |
Grazie Nico per la tua solidarietà che, ti assicuro, è senz’altro apprezzata e preziosa. Ormai a difendere certi valori nella molablogsfera siamo rimasti davvero in pochi. E di questo me ne dispiace molto.
Perchè è molto chiara l’operazione compiuta dagli ex (?) fascisti di questo spazio virtuale. E cioè, far apparire la Resistenza un ferrovecchio ormai inutile e demodè, proclamarsi (a parole) contro il vecchio regime fascista, però allo stesso tempo continuare a difendere (più o meno velatamente) chi di quel regime fu, anche dopo la sua caduta, un convinto assertore e propugnatore. Purtroppo, sono in tanti tra di noi antifascisti ad essere caduti nel giochetto, tanto da far proclamare ad Annì che A.N. è un partito antifascista… Certo, AN non è più un partito neo-fascista (come lo era il MSI) ma non lo si può definire antifascista: solo i partiti che derivano dalle organizzazioni che hanno fatto la Resistenza hanno titolo per definirsi tali. E non è forma, ma vera e propria SOSTANZA.
Quanto all’ineffabile Sig. Umberto: senza scendere sul tuo terreno, ti dico che tutti possono leggere il mio pensiero sul tuo blog (a meno che tu non decida di cancellarlo…) a proposito del tuo post su Bocca e Almirante. Non starò a ripetermi: è così evidente quello che ho scritto che nessuna tua FALSA “trovata” dell’ultimo minuto può scalfire quanto ho detto.
Certo che da uno che fa l’apologia sul suo blog degli avanzi del pensiero fascista (le frasi di Ricci,Tremaglia ed Ezra Pound, la fiamma tricolore sempre accesa, l’uso strumentale di Tolkien, la difesa di Almirante, le frasi di donna Assunta, il continuo dire e ridire sui “cuori neri” degli anni settanta, ecc. ecc.) , sentirsi dare del fascista è quanto meno da lettino dello psicanalista.
Umberto D // 4 Giugno 2008 a 9:42 pm |
Piccino, ti faccio due coccole se vuoi
Cmq, hai vinto tu, è vero: sono fascista.
Sono per il voto agli immigrati e mi sa che anche Mussolini si poneva questo problema.
Ma il tuo spirito democratico mi permetterà delle puntualizzazioni:
1) Non sono antisemita e non lo è neanche il mio presidente Fini, visto che non ha ricevuto l’ambasciatore dell’Iran ed è andato in Israele.
2) Sono per il matrimonio tra gli omosessuali. L’amico di Mussolini li sterminava. A proposito, lo sei anche tu?
3) Sono contro l’autarchia: amo troppo le Nike e le racchette della Wilson.
4) Non sono per il corporativismo: non so neanche cosa sia.
5) Ho rispetto per le donne a tal punto che spesso me lo hanno meso loro a quel posto.
6) Non ammazzerei mai un comunista, infatti esco sempre con un amico che al più ha votato Ds e spesso ai consigli mi siedo con Francesco, Aldo e Don.
7) Spero che il prossimo presidente degli Usa sia nero. Ma mi sa che durante il ventennio questo problema gli americani non se lo ponevano neanche.
9) Non ho mai avuto a che fare con la giustizia e mai il mio nome è stato letto per fatti di cronaca nera su Fax.
Detto tutto ciò, sono un fascista.
Anzi, ti dirò, una simpatica amica di sinistra, mentre scherzavamo, mi ha definito un camerata progressista.
Ovviamente lei è molto più matura di te.
Ma non sentirti offeso, non vorrei che tu non dorma stanotte.
Se vuoi ti porto un orsacchiotto
P.S. Noto che mi vieni dietro come un cagnolino…ti piace quando ti lancio il biscottino
Uno della tua età avrebbe già mollato tutto.
Umberto D // 4 Giugno 2008 a 9:44 pm |
PUNTUALIZZAZIONE DELPUNTO 8:
Sono per il voto agli immigrati e mi sa che anche Mussolini non si poneva questo problema.
posturanismo // 4 Giugno 2008 a 10:42 pm |
Se non ammazzi i comunisti è perchè NON PUOI.
Frisbee // 4 Giugno 2008 a 11:36 pm |
Sig. Umberto D., ti credi un grand’uomo e sei solo patetico e ridicolo. Mi fai sinceramente pena con i tuoi vaniloqui e i… tuoi biscottini.
Ti ripeto: non scenderò sul tuo terreno, con la tua volgarità c’è solo da sporcarsi. Peraltro, cos’altro dire ad un bamboccione montato che ha vissuto sempre nella bambagia????
P.S. Il tuo decalogo è acqua fresca. Ben altro c’è da dichiarare per essere antifascisti oggi.
Ricordati che il fascismo oggi si presenta sotto altre forme e altre mentite spoglie: è una forma di controllo subdolo della società attraverso i media, attraverso l’intorpidimento delle coscienze, attraverso la bonaria dittatura “dolce” del duo Berlusca-Fini (proprio quelli che al G8 di Genova scatenarono i corpi deviati in una gigantesca opera di repressione nella caserma Diaz e ora sono diventati mielosi e paterni…).
Il punto sette è incommentabile e non ci azzecca niente col resto: hai forse il desiderio inconscio di finirci sulla cronaca nera del Fucks??? Ti leggerò con piacere.
Frisbee // 4 Giugno 2008 a 11:38 pm |
Naturalmente mi riferivo al punto sette.
Umberto D // 5 Giugno 2008 a 6:44 am |
ore 11:38 e perdi ancora tempo con me?
Mamma mia, quanto tempo sprecato!
Potevi fare altro
Bimbo cresciuto, buona giornata
Frisbee // 5 Giugno 2008 a 8:58 am |
“Bimbo cresciuto”…. questa mi mancava nel florilegio degli insulti ricevuti nel corso della mia frequentazione della molablogsfera….
Cmq, hai ragione: è proprio tempo perso. Addio.
Fac // 5 Giugno 2008 a 1:18 pm |
mi ricorda molto IL SECONDO SECONDO ME di Caparezza:
Italiani brava gente, italiani dal cuore d’oro, l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, di santi, di poeti, di mafiosi e navigatori, ma tutti rivorrebbero tra le dita la Montessori.
Umberto D // 5 Giugno 2008 a 2:16 pm |
Quando raramente offendo una persona ‘reale’, 9 volte su 10 mi pento e spesso chiedo scusa.
Ma con te al quale non posso associare nè un volto, nè un nome, io non mi pento minimamente.
Con te mi sembra di essere in un mondo virtuale, in cui tutto è finto e devo dire che mi diverto anche tanto, perchè so che sto mancando di rispetto solamente ad un insignificante nomignolo e non ad una persona.
Se tu, invece, manifestassi la tua identità, ti avrei mostrato molto più rispetto…purtroppo non è così.
Frisbee // 5 Giugno 2008 a 8:12 pm |
Va bene … come vuoi….. Continua a divertirti….
Umberto D // 5 Giugno 2008 a 9:12 pm |
Grazie
mimmovavallo // 5 Giugno 2008 a 10:14 pm |
Che ne dite se stessimo tutti un pò più calmi!? In fin dei conti un post sulla bellezza della ITALIA avevo fatto!
Umberto D // 5 Giugno 2008 a 10:30 pm |
Vavallo, sei un vile!
Proprio ora che avevamo terminato sei intervenuto?!?!
Ci hai fatto prima arrivare a 93 commenti e poi sei intervenuto!
Domani niente sigaretta, niente caramella e niente passaggio in macchina!
E finiscila di fare il gioco delle tre carte quando andiamo a pagare il caffè!
P.S. Lo so che domani non verrai all’universita…hai inventato il venredì fascista!
Franko // 6 Giugno 2008 a 7:10 am |
finito?
Alessio in Asia // 6 Giugno 2008 a 7:40 am |
E dire che dal titolo pensavo fosse un post ironico. Comunque, sul tema dell’italianita’, a mio avviso insuperabile e’ il pensiero di Gaber:
Italiano? Purtroppo!…e per fortuna…
Insomma: poteva andarci peggio.
mimmovavallo // 6 Giugno 2008 a 8:44 am |
Umberto ogni tanto devo fare la parte del moderato!
In quanto al caffè e al relativo gioco delle tre carte, sei tu che ti sei autofottuto…che vuoi da me?Io te l’avevo pagato il mio!
Mario // 6 Giugno 2008 a 11:22 am |
Io sono contentissimo di essere Pugliese ed è per questo che vi consiglio di ascoltare il brano di Caparezza:
“Vieni a ballare in Puglia”
Il titolo vi sembrerà stupido ma sentitelo e poi ditemi
ciao
Francesco // 6 Giugno 2008 a 5:00 pm |
…finisco di leggere ora tutto quanto. I toni si sono alzati un poco
Comunque concordo con Frisbee sull’anti-fascismo.
Mario troppo bella quella canzone!!!
posturanismo // 6 Giugno 2008 a 8:14 pm |
“Nico, attento a non credere che questo è quello che vogliamo noi di Destra!
Sul fatto del…”saremmeo potuti nascere in Darfur”…è anche questo che implicitamente ho voluto dire nel mio post!”
Mimmo, ci credi se ho letto solo ora la tua risposta? Scusami se non ti ho risposto subito. Si, ovviamente non ho mai generalizzato e non voglio farlo in questa occasione. Chi la pensa in quel modo da me denunciato, per me sbaglia di grosso perchè pecca di egoismo.
Ovviamente tu ne sei esente…bisognerebbe chiedere ai leghisti che io non reputo affatto folkloristici..
mimmovavallo // 6 Giugno 2008 a 8:22 pm |
Io qualcuno di loro l’ho conosciuto direttamente e ti posso assicurare che sono lontani anni miglia da quelli che troppo spesso la gente vuol far credere che essi siano!
mancio // 6 Giugno 2008 a 9:16 pm |
e vabbè…. e a chi e quante volte devo rispondere adesso?….
vabbè ci rinuncio…..
mimmovavallo // 6 Giugno 2008 a 9:34 pm |
Si, Mancio, per favore rinuncia…ho messo un altro bel tema di discussione sul quale aprire un dibattito fruttuoso e interessante!