È finita! È finita una estenuante campagna elettorale che, come da berlusconiana previsione, ci ha visto vincenti con circa 9 punti percentuali di scarto rispetto alla novità della politica italiana, il partito democratico.
Sono tanti gli spunti di riflessione che sono emersi da questa tornata elettorale: dai grandi successi dei partiti secondi delle due coalizioni (ovviamente con notevole predominanza della Lega Nord rispetto al partito giustizialista italiano!…e per dirlo pure IO!) alla assordante sconfitta della sinistra l’arcobaleno. Ma non si dimentichi o non si sottovaluti nemmeno i 3 senatori e 9 deputati (dovrebbe andare a finire così!) del Movimento per l’Autonomia del Sud; partito peraltro che vede il successo schiacciante del suo leader alla Presidenza della Regione Sicilia, dove Raffaele Lombardo ha più che raddoppiato, in quanto a preferenze, la veterana politica piddina Anna Finocchiaro. E ancora tanto si potrebbe dire, ma credo che ognuno, da solo, possa analizzare come meglio crede i dati di una tornata elettorale che, per NOI populisti della LIBERTA’, è assolutamente magnifico!
Solo su un punto vorrei un attimo soffermarmi: la uscita dalle aule parlamentari degli esponenti dei partiti della estrema sinistra, i comunisti per intenderci. Ho sentito ieri diversi politici, di DESTRA e di sinistra, essere dispiaciuti per questa futura mancanza; innanzitutto comunisti ci sono al Quirinale, comunisti ci sono ancora al Governo, comunisti ci sono ancora in tutti i posti che contano della ITALIA che sta tentando di RIALZARSI, e ancora comunisti ci sono nel cosiddetto nuovo pd. In secondo luogo, ammesso che, fino a ieri sera, mi era un po’ dispiaciuto di questa non presenza, mi è bastato sentire uno di loro questa mattina per ricredermi e ricordarmi chi sono davvero.
Quel cosiddetto ministro, Paolo Ferrero, con la sua tipica arroganza, si è permesso di apostrofare la Lega Nord come un partito razzista e grezzo, sostenendo che il voto dei suoi elettori sia stato solo un voto di protesta.
Basta, avete “rotto i ciglioni!”…a casa, siete solo arroganti, presuntuosi e incapaci di capire quali sono davvero i problemi dell’Italiano medio che, ormai, non può più riconoscersi in chi, per anni, ha solo pensato a spartirsi posti e palazzi…fino ad appena due anni fa!
Altro spunto interessante: la cultura!
Adesso, miei cari lettori, vi aspettano cinque anni (perché, grazie a una nefanda legge elettorale, tanto duriamo!) in cui sarà trascurata la cultura…la cultura snobista di chi crede, nel 2008, di essere l’unico tutore di un tale, unanime, valore.
Diciamo basta anche a loro, anche se già contavano poco prima, basta con la divisione in caste culturali, basta con l’indebito approprio di cose pubbliche, basta con la falsa supremazia di gente che, finalmente, sarà costretta a lavorare veramente! Anzi, accettate un piccolo consiglio, cominciate a cercare stage, corsi di formazione, cose di questo tipo perché dovete imparare a guadagnarvi i soldi come tutti quegli operai che, per troppi anni, avete disgraziatamente illuso!
Ma, in fin dei conti, tutti questi restano problemi che taluni anacronistici personaggi dovranno risolversi nelle proprie sedi (ammesso che almeno quelle gli restino!). Unico appello che mi sento di lanciare ai miei amici della sinistra estrema è quello di abbandonare alcune arcaiche idee, alcune arcaiche personalità, alcune arcaiche simbologie e cercare di reinserirsi gradualmente nello scenario politico italiano.
Mola. Poco da dire rispetto alle altre volte, se non un solo dato: 49,482% contro 33,35% al Senato (6405 del POPOLO DELLA LIBERTA’ contro i 4317 di pd e italia dei valori!), 48,617% contro 32,899% alla Camera (7000 voti per IL POPOLO DELLA LIBERTA’ contro 4737 del pd!)
Toglietevi davanti che passa il treno della LIBERTA’!
Ma, state calmi, che, a proposito della situazione locale è in arrivo un bel post o articolo sul sito di ALLEANZA NAZIONALE!
Per ora godiamoci questa vittoria e cominciamo a pensare a quello che si dovrà fare!
W la ITALIA che ha votato IL POPOLO DELLA LIBERTA’!
26 risposte so far ↓
posturanismo // 15 Aprile 2008 a 12:29 pm
Mimmo, io continuo a credere che il voto alla Lega sia un voto di disagio perchè voglio continuare a credere che l’italiano non può appoggiare le tesi di secessione, razzismo e xenofobia di cui molti di loro sono orgogliosi. Ferrero è l’ultimo spocchioso che possa esserci. Esprime semplicemente quello che pensa. Credo purtroppo che nel clima di impoverimento culturale dell’Italia bombardata dai GF, reality show, programmi pomeridiani fondati sul pettegolezzo, le lacrime e tutto il resto, la Lega abbia fatto breccia nel qualunquismo più spicciolo rubando voti anche a voi in molte regioni del nord. A mio parere ci aspettano anni molto difficili, ma ora non avete alibi e Berlusconi, senza i comunisti, è già MORTO!
nicolabel // 15 Aprile 2008 a 1:00 pm
“NOI populisti della LIBERTA’”
Meno male che te lo sei scritto da solo…
Nico R // 15 Aprile 2008 a 2:20 pm
Vavà, abbi un pò di rispetto per il Presidente della Repubblica. Almeno per lui.
Danny // 15 Aprile 2008 a 4:01 pm
Mimmo.,,,Come stai….scommetto che stai più euforico rispetto alla vittoria dei Mondiali nel 2006…..
hai dormito stanotte?
skerzo waglio…..
mancio // 15 Aprile 2008 a 5:37 pm
mimmo abbiamo avuto già un dialogo sul blog di posturanismo e ti ho anche fatto i complimenti per quell’ultima frase che hai scritto!
sai che ho profondo rispetto per te, per umberto…. ovviamente nn per berlusconi(preferivo di gran lunga fini)….. e posso senza ombra di dubbio aggiungere che Paolo Ferrero abbia detto parole che nn ti siano piaciute …essendo rivolte ad un tuo alleato politico……
sta benissimo anche che tu lo consideri arrogante, e spocchioso……
e….. ammettiamo pure che il voto alla lega nn sia stato un voto di protesta……
però…… dai….. come si fa a non considerare la Lega Nord come un partito razzista e grezzo, e Bossi come un bifolco……..
Lord of violin // 15 Aprile 2008 a 7:25 pm
Ouh noto però con piacere che dai titoli di blog è sparito “con Stefano Diperna” ….almeno una nota positiva!!!!
Umberto Desimone // 15 Aprile 2008 a 11:21 pm
Lord of violin…
mimmovavallo // 16 Aprile 2008 a 9:24 am
Innanzitutto noto con piacere che, pure da sconfitti, si continua ancora a voler sbeffeggiare l’avversario (e non mi riferisco a Nico C!).
Esordisco dicendo che avevo “menato un traino” (come si dice a Mola!), ma che non credevo ci cadesse una persona colta e che sa (mi auguro sappia!) cogliere la ironia post-vittoria di chi ha dovuto subire, per settimane intere, insulti di tutti i tipi: scarsa cultura, populismo (ecco la battuta che, capisco, voi alti acculturati difficilmente potevate comprendere!), razzismo, mafia e chi più ne aveva più ne ha messe! Nicolabel, mi aspettavo che altri cadesero nella loro voglia-sicurezza di superiorità, ma tu no! Va be, ti perdono e giustifico le tue parole con la scottante sconfitta che brucia ancora tanto!
X Nico C: come ho già detto o scritto da altre parti, continuando con questo atteggiamento di analisi del voto degli Italiani, non farete che continuare a perdere voti! La gente è stufa di sentire i vostri continui giudizi sugli altri e il non ammettere mai i propri errori…è questo che dovete fare voi adesso…analizzare quello che non avete saputo cogliere voi dalla gente! Lasciate perdere chi ha votato, legittimamente, la Lega Nord. Oppure avreste voluto che, nella Costituzione, si mettesse anche un articolo che vietasse la formazione di un partito come quello di Bossi e Maroni!
x Lord of Violin: STEFANO DIPERNA, per tua somma sfortuna, a differenza dei tuoi politici locali di riferimento, è sempre tra la gente.
Siccome mi sento piuttosto pacifico, evito di risponderti più approfonditamente perchè rischierei di essere troppo pesante!
x Nico C: nulla da dire sul Presidente della Repubblica…attesto solo un fatto: Giorgio Napolitano (per quanto resti senza ombra di dubbio anche il MIO Presidente!) è pur sempre un comunista!…Che ho detto di male? Siamo in ITALIA e qui il comunismo è ancora lecito, quindi non c’è niente di illegale in quello che dico!
nicolabel // 16 Aprile 2008 a 10:58 am
Non è che devi perdonarmi per forza, eh: non ti ho chiesto neanche di farlo…
Mò però rilassati, ché ti trovo ancora piuttosto logorroico
La campagna elettorale è finita e proprio per evitare l’accusa di populismo dovremmo mettere da parte gli slogan e fare l’analisi del del voto: riguardo ai risultati a Mola, ho scritto qualcosa sul blog di giuseppecolonna.
mancio // 16 Aprile 2008 a 1:53 pm
“Oppure avreste voluto che, nella Costituzione, si mettesse anche un articolo che vietasse la formazione di un partito come quello di Bossi e Maroni!”…..
ci sarebbero anche degli articoli che vietano la formazione di associazioni a delinquere secessioniste….(oltre che xenofobe..)
che vanno contro la costituzione….
il problema è che nn vengono applicati…..
per il resto…… fino al primo errore…. hai ragione
Umberto Desimone // 16 Aprile 2008 a 6:46 pm
Secessione? Fa parte del programma delPdl? Non me ne sono accorto.
Xenofobia? Contrastare l’immigrazione clandestina significa essere xenofobi? Questa è una novità.
posturanismo // 16 Aprile 2008 a 6:50 pm
Mimmo scusami ma perchè continuate a chiamare comunisti coloro che fanno parte del PD? Napolitano è un post-comunista! Continui a chiamare le persone con nomi inappropriati e dovreste iniziare a farlo. Comunista o meno, Napolitano è un presidente assolutamente all’altezza del suo ruolo. Berlusconi non ha mai avuto rispetto per le istituzioni all’infuori della sua e dei paggetti sistemati in ministeri stratetigici, ma non può pretendere di scalzare Napolitano che è stato eletto con regolarità e con la maggioranza dei voti.
Il problema non è il comunismo ancora lecito in italia, il problema è il fascismo vietato dalla costituzione e l’esistenza dei partiti che si richiamano al fascismo, il problema è l’esistenza di partiti secessionisti vietati dalla costituzione. Voi, appoggiate direttamente o indirettamente tali partiti e la gente vi ha votato (su questo tema) in maniera molto inconsapevole. Ripeto, continuare a dire che il comunismo sia finito, gioire dell’assenza dei comunisti dal parlamento non mi sembra molto rispettoso ed i toni usati da maestrini che vogliono insegnare la politica agli altri (forse è l’effetto euforia delle elezioni vinte) mi sembra tutt’altro che “moderatismo”…mi sembrano toni da programmi biscardiani.
Abbiamo la pretesa di conoscere l’elettorato di sinistra (io sono uno di loro) e non accettiamo analisi di sorta da parte di chi non ha mai capito le istanze della sinistra (condannadole e gioendone della dipartita) e la strumentalizzazione che ora viene fatta per calcare l’onda di confusione presente. L’errore è stato della dirigenza e la base vuole altro, pretende anche il ritorno della falce e martello. Se la base chiederà il ritorno della Falce&Martello, rivedrete dinuovo tale simbolo. Per me è soltanto una questione di idee, programmi concreti e soddisfazione dei bisogno dei più deboli ma mi rendo conto che ci sono persone che vedono nella F&M qualcosa di più così come diversi cristiani hanno bisogno della croce e voi della fiamma.
Non mi sembra di avver offeso qualcuno e se qualcuno si offende per dei punti di vista diversi, beh, con tutto il rispetto: ma chi se ne frega!!
Umberto Desimone // 16 Aprile 2008 a 7:07 pm
Un partito secessionista è vietato dalla Costituzione? Altra novità. Cmq, ripeto che la secessione non farte del programma del PdL.
Il PdL appoggia partiti d’ispirazione fascista?
Questa è un’altra grande novità.
Umberto Desimone // 16 Aprile 2008 a 7:13 pm
P.S. Il nostro elettorato ha dimostrato che non ha bisogno della fiamma. Se poi voi pensate di riprendere voti facendo tornare nel 2008 la falce e martello…
posturanismo // 16 Aprile 2008 a 7:17 pm
…….Direi che sono fatti nostri Umbè! (con tutto il rispetto!)
Se la base chiede quello, il vertice ha il DOVERE di concretizzare le istanze della base e dell’elettorato.
Umberto Desimone // 16 Aprile 2008 a 7:25 pm
Nico, certo che sono fatti vostri.
Però penso che il vertice abbia anche il dovere di fare scelte impopolari per un futuro più roseo.
Io tempo fa dissi che strategicamente la sinistra radicale dovrebbe occupare lo spazio lasciato dai Ds. Continuo a pensarlo e sono convinto che sia la scelta migliore. Ma devono cambiare le idee ed
il modo di proporsi: non è un simbolo che fa la differenza.
Fini ha fatto tante di quelle che svolte che i militanti lo avrebbero ammazzato, eppure stanno tutti con lui, segno a lungo termine certe svolte vengono recepite.
posturanismo // 16 Aprile 2008 a 7:34 pm
Umbè, quello che tu dici è stato tentato con la Sinistra Arcobaleno ed hai visto i risultati…
Umberto Desimone // 16 Aprile 2008 a 7:36 pm
No Nico, avete cambiato solo il simbolo.
Frisbee // 16 Aprile 2008 a 8:48 pm
Ehmmm… si posso permettere. Sul mio blog ho iniziato con un’analisi del voto aperta al contributo di tutti: se volete potete dare il vostro parere.
Se posso dire qui qualcosa a Posturanismo sulla crisi della sinistra radicale, credo che la ricetta semplicistica di tornare alla falce e martello sia davvero una trovata estemporanea.
D’altra parte, c’erano due simboli con falce e martello sulla scheda (PCL e sinistra critica) e sono rimasti ben al di sotto dell’1%. Se ci fosse stata una “voglia” di falce e martello nell’elettorato della Sinistra arcobaleno avremmo visto quei due piccoli partiti ottenere un successo, che non c’è stato.
Credo, invece, che la SA dovrebbe avere il coraggio di entrare nel PD e di occuparne il fronte di sinistra, un po’ come fa la sinistra post-marxista del Partito laburista in Inghilterra. E da lì, in un gioco democratico influenzare l’orientamento del partito, sapendo, tuttavia, che il PD ha e avrà una maggioranza di consensi elettorali di sinistra riformista e che la sua politica complessiva non può essere massimalista.
Tuttavia, all’interno del PD la sinistra radicale potrebbe estendere la sua influenza nel sindacato, nelle amministrazioni locali, nelle organizzazioni sociali. E ciò è molto meglio che stare perennemente alla finestra aspettando Godot.
lord of violin // 18 Aprile 2008 a 12:49 pm
Caro Desimone sull’immigrazione clandestina:
ti sembra mica giusto che gli stranieri per considerarsi regolari debbano trovare un lavoro in Italia ancor prima di arrivarci???
Ma che razza di sistema criminale è mai questo????
Forse voi sembra strano perchè come me italiani ma l’Italia è uno dei paesi dove la legislazione sulla immigrazione è una delle più stringenti in Europa e seconda credo solo agli USA.
Poi un’altra provocazione: mi sa che l’unico caso di rimpatrio di criminali stranieri riuscito ad OK è stato quello dei piloti americani che hanno tranciato i cavi della funivia del Cermis. Con loro somma gioia però….
Lord
Umberto Desimone // 18 Aprile 2008 a 2:40 pm
Lord, fai un salto di blog di Franko e capirai che non siamo gli unici pazzi. Siamo in buona COMPAGNIa.
mimmovavallo // 18 Aprile 2008 a 8:18 pm
Qualcuno ha osato dire che mantengo ancora atteggiamenti da campagna elettorale. A quel qualcuno rispondo che, per me, è già iniziata la campagna elettorale pre-provinciali…Io, non avendo cultura ed essendo un mafioso di prima classe, sono solo un racoglitore meccanico di voti!
Ma la volete finire…ecco a cosa mi riferisco, caro Nico C, quando parlo di atteggiamenti comunisti anche nel pd: perenne denigrazione dell’avversario, perenne incazzatura, perenne divisione in classi della società…in buona sostanza il pd ha conservato i lati più negativi del vecchio pci.
Su BERLUSCONI che non ha rispetto per le istituzioni, CONDIVIDO A PIENO TUTTE LE SUE CRITICHE VERSO ALCUNE ISTITUZIONI!…E aggiungo, correggendo Nico C, che Giorgio Napolitano non è stato eletto affatto dalla maggioranza del Parlamento, bensì da appena metà più qualche voto del Parlamento!
E in quanto ai comportamenti, considerando che qualcosina di incondivisibile la ha già fatta, adesso dovrà dimostrare di essere davvero super partes…a differenza di Oscar Luigi Scalfaro!
Danny // 18 Aprile 2008 a 9:41 pm
Manco Scalfaro era buono?
Umberto Desimone // 19 Aprile 2008 a 7:09 am
Danny, Scalfaro è stato il peggior. Il più grande catto-comunista della storia della Repubblica.
Francesco // 19 Aprile 2008 a 10:01 am
…frisbee con tutto il rispetto ma (mi sembra di avertelo già scritto sul blog di Nico), questa storia dell’entrismo nel PD non ha senso da parte di Rifondazione (ad esempio). Magari potrebbe pensarci Nichi Vendola ad entrare nel PD, che vive nell’ambito tutto istituzionale, ma per noi che siamo più legati al Pride, alle Manifestazioni ed ai Movimenti di Emancipazione sociale, il PD è un grande soffocamento culturale. Che Spazio di agibilità politica ci sarebbe? Nessuno, schiacciati tra il Vaticano (Binetti-Rutelli), Confindustria (Calearo-Colaninno) ed altri piccoli-grandi Poteri che portano i loro interessi.
No, non mi spaventa per niente l’extraparlamentarismo e sono sicuro che riusciremo a farlo con dignità, ricostruendo un’altra narrazione con i disagi ed affrontando finalmente i nostri errori.
Ma l’entrismo nel PD sarebbe una follia. Si dovrebbero affrontare non solo i Conflitti e le mediazioni nella Società (tanto a livello nazionale quanto a livello comunale), ma anche quelli dentro il PD. La Sinistra si disintegrerebbe totalmente su tutti questi campi di battaglia.
Così come è avvenuto in Inghilterra negli anni ‘80 (ed il Labour certamente è meglio del PD).
No all’entrismo, quindi. Ma una cosa è certa. Queste elezioni hanno dimostrato che i nostalgici di falce_e_martello hanno perso, ed hanno perso anche quelli che (come me) credevano ci fosse una certa autonomia della Sinistra. L’unico orizzonte possibile per la Sinistra (almeno in questa fase) è nell’ambito del centro-Sinistra.
Francesco // 19 Aprile 2008 a 10:10 am
@Umberto: l’elettorato dei DS è come quello di AN, che segue la dirigenze in tutte le svolte. PCI-PDS-DS-Ulivo-PD. Non è quello il nostro Spazio, perchè non c’è. E’ già occupato dal PD (infatti Sinistra Democratica non ha portato proprio nulla, in termini elettorali).
Il nostro Spazio è ancora quello delle Occupazioni delle Case, delle grandi esplosioni di Politica come il 20 Ottobre o il 24 Novembre (la Manifestazione femminile). Il punto è ricostruire una Soggettività politica da queste spinte sociali.
Lascia un Commento